Quantcast

Scuola Media San Giulio a lezione a… Malta

Si è conclusa da poco l’ennesima esperienza linguistica per 42 ragazzi delle classi prime

Si è conclusa da poco l’ennesima esperienza linguistica della Scuola Media San Giulio. Sette giorni di intensa attività linguistica nell’isola di Malta

A partecipare sono stati 42 ragazzi delle classi prime, quest’anno numero record di partecipanti. Ad accompagnare gli studenti: la Preside prof.ssa Ivana Morlacchi, i docenti Emanuele Ianne e Maria Luisa Caccia.

[pubblicita]      L’esperienza didattica si è inserita in un luogo, Malta, che ha offerto mille sorprese congiunte ad un’affascinante storia millenaria che si intreccia tra modernità e crescita economica in uno stato in continua evoluzione, contornato, inoltre,  da un mare cristallino.

 L’ambiente internazionale che si vive sull’isola offre lo scenario ideale per la learning week. Un progetto tanto caro alla San Giulio, organizzato in collaborazione con ILC School, è proposto quest’anno ai giovanissimi studenti di prima media. Il progetto combina una full immersion mattutina fra i banchi di scuola accompagnata da escursioni pomeridiane alla scoperta di Malta.

Grazie all’ausilio di insegnanti madrelingua inglese, i ragazzi hanno potuto migliorare le proprie capacità comunicative della lingua inglese. Questo è avvenuto attraverso lo studio della cultura e delle tradizioni del luogo e contemporaneamente approfondito tramite visite guidate nei luoghi studiati a scuola nella mattinata.

[pubblicita]      Un’esperienza diretta che ha unito teoria e prassi, ampliando la curiosità dei giovani studenti, ben stimolata dalle guide che li hanno accompagnati nella varie escursioni, fra cui Sliema, La Valletta e Mdina.

Tuttavia l’esperienza in se non guarda soltanto all’importanza di acquisire competenze linguistiche. Ciò che poniamo al centro di queste esperienze è il fatto educativo che si arricchisce attraverso il contatto tra esperienza individuale e visione interculturale.  

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore