Quantcast

Le scuole del Legnanese nella top ten della classifica Eduscopio

Nel podio tra le scuole che meglio preparano all'università, Dell'Acqua, Melzi e Facchinetti - In vetta le scuole di Busto Arsizio. 

Anche licei e istituti tecnici e professionali del Legnanese tra le scuole al "top" della classifica Eduscopio pubblicata dalla Fondazione Agnelli. Una graduatoria stilata anche per orientare la scelta delle scuole superiori a cui ci si potrà iscrivere dal gennaio 2020.

[pubblicita] Di seguito le scuole del territorio presenti nella classifica nell'arco di 20 km da Legnano

SCUOLE CHE PREPARANO ALL'UNIVERSITA'

Per i percorsi universitari dei diplomati, eduscopio.it guarda in particolare agli esami sostenuti, ai crediti acquisiti e ai voti ottenuti dagli studenti al primo anno di università, quello maggiormente influenzato dal lavoro fatto durante gli anni della scuola secondaria. 

Liceo Classico – Nella classifica troviamo al terzo posto il liceo Crespi di Busto Arsizio, al quinto il Liceo Galilei di Legnano e al sesto il Rebora di Rho. 

Scientifico – In vetta troviamo l'Arturo Tosi di Busto Arsizio, al quinto posto il liceo Cavalleri di Parabiago, al sesto il Torno di Castano Primo e al settimo il liceo Galilei di Legnano.

Scientifico Scienze Applicate – Sul podio al terzo posto troviamo ancora l'Arturo Tosi di Busto Arsizio, al settimo il liceo Cavalleri di Parabiago, al decimo posto il Majorana di Rho e all'undicesimo posto e l'Istituto Bernocchi all'undicesimo posto.

Liceo Scienze Umane – Due le scuole del territorio in classifica: al terzo posto troviamo il liceo Crespi di Busto Arsizio e al quinto l'Istituto Barbara Melzi di Legnano. 

Scienze Umane economico-sociale – Al terzo posto troviamo l'Istituto Barbara Melzi di Legnano, al quarto il Torno di Castano e al quinto il Rotterdam di Bollate. 

Linguistico – Sempre sul podio il liceo Crespi di Busto Arsizio che si classifica al secondo posto. Al sesto posto troviamo il Cavalleri di Parabiago, al settimo il Galilei di Legnano, all'ottavo il Falcone Borsellino di Arese e al decimo e il Majorana di Rho. 

Artistico – Sul podio il liceo Fontana di Arese, seguito dal Candiani di Busto Arsizio, al sesto posto (senza punteggio) troviamo l'Istituto Dell'Acqua e al settimo il Rotterdam di Bollate. 

TECNICI

Tecnico Economico – In vetta alla classifica troviamo l'Ite Tosi di Busto Arsizio seguito al terzo posto dall'Istituto Dell'Acqua di Legnano. Presente tra le migliori scuole anche il Torno di Castano (quinto posto), il Maggiolini di Parabiago (sesto posto) e il Mattei di Rho (decimo posto).

Tecnico Tecnologico – In cima troviamo l'istituto Torno di Castano Primo, seguito al secondo posto dal Canizzaro di Rho, al terzo dal Facchinetti di Castellanza al quinto da Dell'Acqua di Legnano e all'ottavo posto dal Maggiolini di Parabiago.

INDICE OCCUPAZIONALE

Per coloro che non proseguono gli studi e preferiscono entrare rapidamente nel mondo del lavoro, eduscopio.it verifica se hanno trovato un’occupazione, quanto rapidamente hanno ottenuto un contratto di durata significativa, se il lavoro ottenuto è coerente con gli studi compiuti o se invece è un lavoro qualsiasi. Gli indicatori di eduscopio.it rivelano quali scuole assolvono molto bene a questa missione e quali, invece, accusano ritardi.

Professionale servizi – il sesto posto è occupato dal Verri di Busto Arsizio, al nono posto l'Olivetti di Rho.

Professionale Industria e Artigianato – Al secondo posto in classifica troviamo il Facchinetti di Castellanza, al terzo l'Istituto Bernocchi e al settimo il Puecher di Rho. 

Tecnico economico – Al primo posto in classifica troviamo il Maggiolini di Parabiago, seguito da Torno di Castano e dall'Ite Tosi di Busto. Tra le migliori scuole anche il Mattei di Rho (settimo posto) e il Dell'Acqua di Legnano (ottavo posto).

Tecnico Tecnologico – Al quarto posto troviamo il Facchinetti di Castellanza, al sesto posto il Bernocchi, al settimo il Canizzaro di Rho e al decimo il Rotterdam di Bollate

 

 

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore