Quantcast

Test di medicina e odontoiatria, boom di candidati all’Insubria

L'esame è in programma domani in tutta Italia - Nell'ateneo varesino li tenteranno in 709 per 170 posti 

Domani, martedì 3 settembre, in tutta Italia è il giorno della grande prova per 68.694 aspiranti medici (un anno fa erano 67.005) che tentano di aggiudicarsi uno dei 12.701 posti disponibili.

Anche all’Università dell’Insubria i numeri sono significativi, con 709 candidati: sono 638 gli iscritti al test di ammissione per i 150 posti di Medicina e chirurgia, e 71 per i 20 posti di Odontoiatria e protesi dentaria. Lo scorso anno i numeri erano rispettivamente di 583 e 71, dunque si registra una crescita complessiva del 9 per cento.

[pubblicita] La selezione, che si svolge nella sede di via Monte Generoso 71 a Varese dalle ore 11, prevede 60 domande in 100 minuti: 12 di cultura generale, 10 di ragionamento logico, 18 di biologia, 12 di chimica e 8 di fisica e matematica.

Il prossimo test in programma all’Insubria è quello di Scienze motorie il 6 settembre, con 301 candidati per 121 posti disponibili. Sono infine 808 gli iscritti alla prova dell’11 settembre per accedere alle Professioni sanitarie, a fronte di 347 posti tra i quali 150 sono di Infermieristica e 37 di Fisioterapia.

L'ateneo ricorda infine che sono ancora possibili fino al 1° ottobre le immatricolazioni ai corsi ad accesso libero, triennali e magistrali a ciclo unico; fino al 31 ottobre invece si accettano le preiscrizioni per i corsi di laurea magistrale non a ciclo unico.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore