Quantcast

Bernocchi, non parte il corso sperimentale di 4 anni

L'obiettivo per il prossimo anno è lavorare con le medie per un orientamento mirato - Crescono il classico e i tecnici...

Non partirà a settembre il corso sperimentale di 4 anni al Bernocchi di Legnano. La scuola, inserita tra i 92 istituti ammessi alla sperimentazione dei percorsi quadriennali di secondo grado, non ha raccolto le iscrizioni necessarie per partire con la classe sperimentale in scienze applicate. 

«Abbiamo capito che l'orientamento in ingresso va modificato – spiega la preside del Bernocchi, Annalisa Wagner -. Le scuole medie non hanno colto questa grande opportunità e non la stanno promuovendo. Se l'anno prossimo il Ministero ci offrirà ancora questa opportunità, faremo un lavoro con gli insegnanti delle medie che si occupano di orientamento. Anche le famiglie non capiscono la valenza di fare uscire un anno prima il propri figli». 

[pubblicita]    Il Bernocchi inaugurerà il nuovo anno il 12 settembre con 79 classi e un numero di iscritti in linea con l'anno passato. Due le classi di serale, tre classi di prima del liceo scienze applicate, sette di istituto tecnico, con particolare interesse per l'informatica, e altrettante di professionale. Numerosi i laboratori che saranno inaugurati con il nuovo anno scolastico, mecactronica, chimica, biologia, officina meccanica, diagnostica e altre ancora. I laboratori di meccanica si svolgeranno nei locali della ex scuola Medea. 

Come già emerso al termine delle iscrizioni al 31 gennaio, al liceo Galilei si registra una risalita dell'indirizzo classico  soprattutto la sezione del tradizionale, passata da 16 a 26 alunni. In aumento anche il linguistico. Complessivamente il liceo avrà 54 classi con più di 1300 alunni.

Scuola al completo anche all'Istituto Dell'Acqua dove il nuovo anno sarà inaugurato con 10 nuove prime (la media è di 24 alunni per classe): 1 classe di geometra, 3 di turistico, 4 di ragioneria, 2 di artistico. I numeri sono in linea con lo scorso anno. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Luglio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore