Quantcast

Robocup, studenti castellanzesi a Sydney: “Orgogliosi di avere rappresentato l’Italia”

Il team non è arrivato sul podio ma l'avere rappresentato l'Italia alla finale mondiale è stato per loro un orgoglio e una grande esperienza.

Sono rientrati dal viaggio a Sidney gli studenti delle medie Da Vinci castellanzesi che hanno partecipato al campionato RoboCup Mondiale di Sydney, il cui viaggio è stato finanziato da industriali e associazioni con un importante intervento di Gerry Scotti come ambasciatore della Ricerca per Regione Lombardia. Ai due robot, protagonisti della “RoboCup Italia”,  CesTino e CesTina, si sono aggiunti altri due cestoni-robot “Plastic” e “Can”.  E oltre al messaggio sulla raccolta della carta, la scuola ha portato anche quello della “differenziata” di plastica e lattine.

Il team non è arrivato sul podio ma – commenta il loro mentor Emanuela Da Ronch – «è stata sicuramente una esperienza importante, sotto tanti e diversi profili». «L’orgoglio di rappresentare l’Italia – commenta – competere in un Paese così lontano, trovarsi a contatto con tante altre squadre e realtà provenienti da tutto il Mondo, visitare una città così affascinante come Sydney. Ogni giorno è stato vissuto intensamente e ci ha riservato grandi emozioni, sia sul campo di gara che nei momenti di relax in giro per la città. Tanto impegno, tanti bei momenti da ricordare, tante abilità e competenze messe in gioco e che speriamo possano essere di sprone per affrontare nuove sfide e a raggiungere altri traguardi».

Si seguito il testo a cura del loro mentor Emanuela Da Ronch.


[pubblicita]Siamo tornati, ma per tutti noi sarà impossibile dimenticare le emozioni di questo viaggio, di questa sfida.

Ma cominciamo dall’inizio. Dopo la partecipazione a “Futura Varese” e la conquista del titolo italiano, che ci ha permesso di aggiudicarci la partecipazione al Campionato RoboCup Mondiale di Sydney, la nostra squadra di robotica composta da cinque studenti di Terza media, un giovane universitario e da me, si è sentita investita di un compito importante: competere con altre squadre, provenienti da tutto il Mondo. Due le cose da fare: lavorare al miglioramento del progetto e reperire i fondi necessari. Così ci siamo dati da fare per l’una e l’altra delle priorità.  Ai due robot, protagonisti della “RoboCup Italia”,  CesTino  e CesTina, si sono aggiunti altri due cestoni-robot “Plastic” e “Can”.  Oltre al messaggio sulla raccolta della carta, abbiamo voluto portare, in questo modo, anche quello della “differenziata” di plastica e lattine, sottolineando l’importanza che tutti dobbiamo dare alla gestione dei rifiuti, come i cittadini di Castellanza “sanno fare bene”.

Abbiamo poi attivato la ricerca dei fondi e siamo rimasti colpiti dalla generosità di quanti abbiamo interpellato o si sono interessati al nostro progetto. A partire da Gerry Scotti, come ambasciatore della Ricerca per Regione Lombardia, dall’Unione degli Industriali della Provincia di Varese e dal Comune di Castellanza, sono stati molti, privati, Aziende e Associazioni, che hanno voluto contribuire alla copertura dei costi del viaggio e della permanenza a Sydney della squadra. E’ grazie a tutti loro che il nostro gruppo, cui si è aggiunta un’altra insegnante, ha potuto partecipare a questa manifestazione internazionale.

Molte le tipologie di gara. Alla nostra, “OnStage junior”, venti le squadre iscritte. Cinque i giorni di gara, compreso quello dedicato ai SuperTeam, formazioni composte da tre Team di Nazioni diverse. Giorni intensi di prove e di revisioni sui desks destinati alle squadre, presso il Centro Congressi di Sydney e poi ancora a casa. Poi la dimostrazione Tecnica, l’intervista e infine la performance: due minuti di rappresentazione, costati ore di lavoro. Il bilancio? Non siamo arrivati sul podio, come in fondo speravamo tutti, ma è stata sicuramente una esperienza importante, sotto tanti e diversi profili. L’orgoglio di rappresentare l’Italia, competere in un Paese così lontano, trovarsi a contatto con tante altre squadre e realtà provenienti da tutto il Mondo, visitare una città così affascinante come Sydney. Ogni giorno è stato vissuto intensamente e ci ha riservato grandi emozioni, sia sul campo di gara che nei momenti di relax in giro per la città. Tanto impegno, tanti bei momenti da ricordare, tante abilità e competenze messe in gioco e che speriamo possano essere di sprone per affrontare nuove sfide e a raggiungere altri traguardi.

Il mentor Emanuela Da Ronch

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Luglio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore