Quantcast

Il “Progetto murales” scatena la creatività dei ragazzi di Canegrate

A partecipare gli alunni delle classi seconde della scuola media Manzoni

Una nuova prima assoluta alla scuola media Manzoni di Canegrate. Si è conclusa la prima edizione del "progetto murales". I ragazzi delle classi seconde si sono trasformati in "piccoli Picasso" liberando la loro creatività per realizzare cinque pannelli colorati che sviluppano il tema dell'albero della vita.

Galleria fotografica

Progetto murales ICS Moro - Canegrate 4 di 8

[pubblicita] Tutto è partito a marzo: ogni studente delle seconde ha preparato una bozza di progetto per il pannello della sua classe. Una giuria (composta dalla dirigente scolastica Carmen Maria Olgiati, dalla presidente del consiglio d'istituto Sara Sciuccati, dal pittore Gaetano D'Auria, dall'architetto Elisabetta Cusato e da Marica Mereghetti dell'associazione AID Parabiago) ha scelto tra tutti i lavori il migliore di ciascuna classe e il progetto è stato realizzato da tutti i componenti di ogni seconda. «Tutti i ragazzi hanno lavorato al pannello, che è stato un vero e proprio lavoro di gruppo che li ha entusiasmati – ha affermato la dirigente Olgiati -. Ogni studente ci ha messo molto impegno. Ogni opera verrà esposta nell'atrio di ingresso della nostra scuola».

«Il progetto murales è nato per arricchire e valorizzare l'ambiente della scuola in un clima positivo per i ragazzi – ha spiegato la professoressa di arte Russo che ha coordinato il progetto insieme alle colleghe Olgiati e Cristofaro -. Abbiamo lasciato agli studenti libera espressività sull'argomento. E loro sono stati molto contenti. Le loro opere sono creazioni e idee originali. E' stato bello vederli crescere ed esprimere la loro creatività, scoprendo anche talenti che loro stessi non avevano idea di avere. Bisogna spingerli a credere in se stessi e nei loro lavori».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Giugno 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Progetto murales ICS Moro - Canegrate 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore