Quantcast

Premiati i piccoli Archimede del Manzoni

E’ Il gioco del sapere della classe 4°D della scuola primaria Manzoni di Legnano ad aggiudicarsi il primo posto di Eureka! Funziona! 

E’ Il gioco del sapere della classe 4°D della scuola primaria Manzoni di Legnano ad aggiudicarsi il primo posto di Eureka! Funziona! il concorso tecnologico promosso da Federmeccanica e realizzato per il secondo anno nell’Alto Milanese. Una vera e propria gara di costruzioni tecnologiche nella quale i bambini, partendo da un kit, hanno dovuto ideare e realizzare un giocattolo semovente con magneti, dischetti e pannelli.

Oltre 60 gli studenti coinvolti delle classi quarte di 3 scuole primarie di Legnano. A sfidarsi in gara i progetti Il Tesoro della Piramide delle sezioni 4°A, 4° B della scuola Barbara Melzi, 3- 2-1 GO Pronti per viaggiare nelle stazioni spaziali degli alunni della 4°B della primaria Pascoli e il primo classificato, Il Gioco del Sapere, un gioco da tavola con al centro una gru che sposta le pedine da un tassello all’altro grazie a una calamita.

[pubblicita]          I lavori sono stati valutati da una giuria composta dai docenti dell’indirizzo meccanico dell’Istituto Tecnico Bernocchi di Legnano che hanno tenuto in considerazione originalità, design e complessità della costruzione. A premiare i piccoli inventori il Presidente Confindustria Alto Milanese Giuseppe Scarpa e il Presidente Gruppo Meccanici dell’Associazione Andrea Massari.

“Con questa iniziativa – commenta Giuseppe Scarpa – vogliamo offrire alle scuole elementari una valida occasione di orientamento che contribuisca ad appassionare i bambini alla cultura tecnica e scientifica. Le attività d’invenzione e progettazione permettono infatti di unire la teoria alla pratica, stimolare le capacità manuali e la creatività. Tutti i progetti presentati hanno dimostrato fantasia, colore e genialità, un risultato che non si può ottenere senza spirito di gruppo e collaborazione.

La classe vincitrice si prepara adesso a una visita al Cenacolo Vinciano di Milano in occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci. 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore