Quantcast

“Scuole in Festival”, la maratona di spettacoli che unisce arte e sociale

Gli spettacoli teatrali e musicali delle scuole legnanesiu si alterneranno nalla giornata del 5 maggio al Teatro Città di Legnano – Talisio Tirinnanzi.

Torna “Scuole in festival”, la maratona di spettacoli teatrali e musicali che si terrà durante l’intera giornata del 5 maggio al Teatro Città di Legnano – Talisio Tirinnanzi. E anche quest'anno gli spettatori potranno contribuire alla raccolta fondi benefica che da sempre caratterizza il Festival e che si svolgerà nelle scuole coinvolte. Quest’anno le offerte saranno destinate al “Centro aiuto alla vita Daniela Gulden – Legnano”.

A oggi, grazie alla manifestazione si sono raccolti in tutto oltre 35mila euro per la scuola primaria di Poggio Rusco,  colpita dal terremoto del 2012 (edizione 2013), Uildm Legnano (2014), “Fondo di solidarietà per Legnano” (2015), “Casa della Carità – Mensa dei poveridi Legnano (2016), Comune di Amandola, colpito dal terremoto del 2016 (2017), Anffas (2018).

L’iniziativa, alla sua settima edizione ha come ente capofila l’Istituto Superiore Carlo dell’Acqua e vede collaborare, oltre a scuole primarie e secondarie, l’amministrazione comunale di Legnano: «Una eredità pomposa», l'ha definita la dirigente scolastico Laura Landonio che nonostante le difficoltà iniziali ha deciso di portare avanti un progetto impegnativo ma che «genera entusiasmo nelle scuole spinte dallo scopo benefico dell'iniziativa». 

Fondamentale il lavoro di Cristina Gaudenzi, coordinatrice del progetto, che sottolinea il valore culturale e sociale della giornata: «I ragazzi – spiega la docente – portano interpretano storie, anche  di disagio e sofferenza, vicine al vissuto degli studenti». Le scuole coinvolte, dalle elementari alle superiori, iniziano nel mese di settembre a preparare gli spettacoli con i loro gruppi teatrali o musicali, che rappresentano «per il territorio un valore educativo aggiunto»

Ideatrice della  locandina della manifestazione è Gaia Borsa, studentessa di 4°B del Liceo Artistico Carlo Dell’Acqua che si è ispirata «all’idea della collaborazione». «Anche quando siamo stanchi – spiega la studentessa – è importante che noi studenti ci troviamo per fare insieme qualcosa di bello». Quest’anno l'obiettivo è anche quello di fare sì che i ragazzi siano sia protagonisti sul palco, sia spettatori degli spettacoli portati in scena dalle altre scuole.

[pubblicita]      Di seguito, il programma.

9.10 apertura

9.30 – 10.15 scuola media Tosi, “Le Tosi raccontano Tosi”, spettacolo teatrale

10.45 – 11.30 scuola media D. Alighieri “Che noia! Che fobia! Che follia!” spettacolo teatrale, musicale e coreografico;

12.00 – 13.00 scuola primaria L’Arca – scuola secondaria di primo grado S.M.Kolbe – Istituto Tirinnanzi “Look at the world” concerto

14.30 – 15.15 scuola primaria Rodari, quinta A, “I gigabyte non fanno la felicità” spettacolo teatrale

15.30 – 17.00 scuola primaria Mazzini “Crescendo nella savana” spettacolo teatrale

17.15 – 18.00 scuola primaria Rodari, quinta B, “Oltre l’orizzonte” spettacolo teatrale

18.15 – 19.00 scuola primaria Rodari, quinta C, “I fratelli ritrovati” spettacolo teatrale

20.45 – 21.45 istituto superiore Dell’Acqua “Il muro, i muri, i Pink Floyd” spettacolo teatrale

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore