Quantcast

San Giorgio, un manuale di istruzione agli studenti per navigare sul web

"Avanti tutta", un volume di circa 50 pagine, è già stato distribuito in 320 copie alle scuole Rodari e in poco più della metà, 165, alle scuole Ungaretti

Un manuale di istruzioni per navigare sul web senza cadere nei pericoli della rete: è questa l'iniziativa pensata dal Comune di San Giorgio su Legnano per gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado del paese.

"Avanti tutta", un volume di circa 50 pagine, è già stato distribuito in 320 copie alle scuole Rodari e in poco più della metà, 165, alle scuole Ungaretti. Nel manuale, non solo una guida alla navigazione sicura per i più giovani, ma anche un decalogo per le famiglie con le precauzioni per tutelare sè stessi e soprattutto i propri figli.

«É un regalo che abbiamo voluto fare ai ragazzi perchè consideriamo molto importante l'argomento trattato nel libro – sottolinea l'assessore all'istruzione Claudio Ruggeri, che mercoledì 17 aprile ha presentato il volume ai giovanissimi studenti della scuola primaria –. Per prima cosa ho chiesto loro in quanti utilizzino smatphone e tablet, e anche tra i più piccoli non c'era una mano abbassata: per questo saper usare correttamente internet diventa fondamentale. La cronaca porta alla nostra attenzione fenomeni come il cyberbullismo, il sexting, l'adescamento online: tutte situazioni che ovviamente vanno molto al di là del normale utilizzo, ma che rendono fondamentale navigare in sicurezza. Con questo libro, abbiamo voluto creare una sorta di "patto" tra genitori e figli per l'utilizzo della tecnologia».

[pubblicita] Il volume è stato realizzato anche grazie al contributo economico di una ventina di commercianti e aziende sangiorgesi. «Che il tessuto sociale di San Giorgio abbia aderito all'iniziativa e ci abbia aiutato contribuendo al suo finanziamento è un dato molto importante – sottolinea il sindaco Walter Cecchin –. Ognuno di noi crede di essere cosciente di quello che succede e magari non dà il giusto peso all'attività in rete dei propri figli: per questo con "Avanti tutta" speriamo di contribuire a far conoscere meglio le problematiche in cui i ragazzi possono incappare in rete».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore