Quantcast

ALA e Bernocchi in campo con “Differenzia di +”

Sono 26 i ragazzi delle classi prime e seconde dell’indirizzo tecnico e professionale della scuola di via Diaz che diventeranno «paladini dell’ambiente»

Istituto Bernocchi e Aemme Linea Ambiente insieme per il progetto di educazione ambientale Differenzia di +, attivato già da alcuni anni nelle scuole del territorio.

Sono 26 i ragazzi delle classi prime e seconde dell’indirizzo tecnico e professionale della scuola di via Diaz che diventeranno «paladini dell’ambiente», dopo aver osservato che, all’interno della loro scuola, la raccolta differenziata viene spesso praticata con scarsa attenzione e che quindi quotidianamente nel sacco viola finiscono rifiuti che, con un po’ più di accortezza, potrebbero essere riciclati e risparmiati al destino dell’inceneritore.

[pubblicita] Supportati dai loro insegnanti di chimica, Elisabetta Crespi e Francesco Gigliotti, nonché dall’assistente tecnico, Carlo Barbui, gli studenti hanno così dato vita al progetto ambiente e territorio che, tra le varie attività, include anche la condivisione del progetto di educazione ambientale Differenza di +.

I ragazzi hanno assistito ad una lezione in cui si è parlato di economia circolare, degli errori più comuni che si praticano nel differenziare i rifiuti e dei danni che l’inciviltà, o anche solo la semplice disattenzione, provocano all’ambiente. ALA ha dotato la scuola di contenitori che, posizionati nei corridoi, a fianco dei distributori automatici di bevande, incentiveranno i ragazzi a comprendere che, d’ora in poi, occorrerà cambiare le abitudini, riservando a ciascun rifiuto la corretta destinazione. A tutti loro è stata regalata una matita realizzata con materiali di riciclo. Uno dei ragazzi, Luca, ha ben interpretato questo dono: «Con la gomma cancelliamo i rifiuti e con la punta riscriviamo il nostro futuro, all’insegna del rispetto per l’ambiente».

«É una gran bella soddisfazione – commenta il presidente di ALA, Giorgio Ghiringhelli – vedere che i giovani, spesso considerati un po’ frivoli e poco attenti alle tematiche importanti, stiano dimostrando tanto interesse verso il discorso del rispetto ambientale. L’augurio è che con il loro entusiasmo riescano a contagiare anche gli amici, innescando, magari anche attraverso i social, un circolo virtuoso capace di cancellare le cattive abitudini che tanto danneggiano l’ambiente».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore