Quantcast

Nazionali di robotica, vincono i cestini robot delle medie Da Vinci

Lo spettacolo sulla raccolta differenziata della Squadra Tecno Team ha conquistato il primo premio della  categoria "Novice", qualificando il team ai mondiali di Sidney. 

Due cestini robot, Tino e Tina, che dialogano con due attori umani sul tema della raccolta differenziata. Lo spettacolo tecnologico e ambientalista, portato in scena ai campionati nazionali di Robotica, a Valdarno, dalla Squadra Tecno Team delle scuole medie Da Vinci di Castellanza, ha conquistato il primo premio della gara On Stage, per la categoria "Novice". Il Team si è così qualificato ai mondiali che si terranno nel mese di luglio a Sidney. 

Una grande soddisfazione per la squadra composta da Federico Foà, il capitano, Antonio Fiamingo, Ludovica Forloni, Ludovica Galuppi, Ayush Kumar e Giulia Spanò, che dal 10 al 13 aprile si è messa alla prova a San Giovanni Valdarno insieme alla professoressa Emanuela Da Ronch, referente del progetto, e Luca Tartaglia, studente universitario di informatica , ex componente del laboratorio Aurat dell'Isis Facchinetti  che ha contribuito a  preparare il lavoro realizzato dagli alunni della scuola media.

[pubblicita] il progetto è stato sviluppato nell'ultimo anno in orari extracurriculari grazie alla passione della docente e dei suoi studenti «motivati dalla voglia di fare e di sperimentare un nuovo percorso di crescita»

«Io e i ragazzi – spiega Emanuela Da-Ronch –  ci siamo organizzati per incontrarci in orario extracurricolare, a scuola, che abbiamo in questo modo vissuto ancor più come spazio nostro, luogo di scelta e non di costrizione. Il nostro interesse per la robotica è poi stato sostenuto dall’amministrazione comunale e condiviso con le nostre famiglie: genitori e nonni ci hanno infatti spronato ed aiutato. Il nostro impegno è stato premiato e siamo estremamente contenti». Ora la speranza è che che il Ministero o altri livelli delle Istituzioni scolastiche possano finanziare il viaggio a Sidney, «un'esperienza che sarebbe molto importante e formativa per i nostri studenti», conclude Da Ronch. 

Sempre a Robocup per la categoria "Junior on stage" la squadra Aurat composta da Andrea Costantin, Alessandro Onisto, Matteo Bonomi, Andrea Magistrelli, Fabio Alemani del Facchinetti di Castellanza è arrivata terza al termine di una durissima prova: «A causa di una nostra malainterpretazione del Regolamento – spiega il docente responsabile, Loris Pagani – abbiamo dovuto smontare tutti i robot, tranne Berny, e ricostruire in poche ore quello che le altre squadre avevano preparato nell'arco di un anno: i ragazzi hanno dato tutto e sono arrivati terzi».

 

 

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore