Quantcast

Giornata del Verde Pulito all’Istituto Torno

I grandi assenti sono stati proprio gli studenti e le studentesse del Torno - C’erano invece i loro genitori, qualche docente, il personale scolastico

Era il 1991 quando la Regione Lombardia ha istituito la Giornata del Verde Pulito, un evento che chiama cittadini, enti, istituzioni, associazioni a prendersi cura in prima persona dell’ambiente. Guanti di gomma, pettorine gialle, stivali e sacchi per tutti, per dire che le rive dei fiumi, i cigli delle strade, i fossati, e ogni porzione anche minuscola di verde pubblico sono terra di ciascuno di noi, e non terra di nessuno. Tanti ormai i Comuni che ogni anno rispondono all’invito della Regione.

Quest’anno la Giornata del Verde Pulito è stata fissata il 7 aprile, una domenica di tempo incerto, di venticello, di nuvole basse, di pioggerellina, che non ha scoraggiato il bel gruppo entusiasta chiamato dal Comune di Castano.

[pubblicita]   Era rivolto soprattutto ai giovani l’invito dell’Assessore all’Ambiente Luca Fusetti.  Sono state coinvolte infatti le scuole di ogni ordine e grado della città, e in particolare il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Castano Primo, l’Istituto Statale ‘G.Torno’ e il Comitato dei Genitori dello stesso istituto. L’idea era quella di ripulire le aree attorno la sede di piazzale Don Milani, gli ampi spazi verdi all’interno, e le zone circostanti, un po’ campagna e un po’ città. E così è stato. I partecipanti, una trentina e più, si sono ritrovati verso le 9 e hanno dedicato due ore di intenso lavoro alla missione. Poi merenda per tutti!

Presente l’assessore Luca Fusetti, animatore della mattina, e giustamente orgoglioso non solo per il risultato in sé, quanto per il valore simbolico dell’iniziativa; presenti il Sindaco di Castano Primo Giuseppe Pignatiello e la Dirigente Scolastica Maria Merola, uniti nel sottolineare la collaborazione tra Comune e Istituzioni Scolastiche, e uniti nel sintetizzare che per una volta ‘i piccoli hanno pulito la scuola dei grandi’. Impossibile non notare che i grandi assenti sono stati proprio gli studenti e le studentesse del Torno. C’erano invece i loro genitori, qualche docente, il personale scolastico. E per fortuna c’erano i ragazzi delle medie con il loro piccolo grande Sindaco, Alessio.
A vigilare su tutti e su tutto lo sguardo attento della Protezione Civile.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore