Quantcast

Stagisti del Galilei di ritorno dall’ESA: “Un’esperienza stimolante”

Sono tornati dallo stage di due settimane, presso l'ESA a Darmstadt, I due studenti del Liceo Galileo Galilei di Legnano

Gli studenti Carolina Marsella e Alessandro Giorgi della classe 5^A e 5^H sono tornati dallostage di due settimane all'ESA (European Space Agency) a Darmstadt, . L’esperienza è stata sostenuta e finanziata da una borsa di studio erogata dal Liceo Galileo Galilei a Legnano.

Di seguito il racconto della loro esperienza.


A volte capita di pensare che la matematica e la fisica che si studiano a scuola siano discipline puramente astratte. Ci si chiede a cosa serva una funzione, il calcolo delle forze, lo studio del movimento di un corpo nello spazio e via dicendo. Quest’anno abbiamo avuto la fortuna di verificare in prima persona l’applicazione pratica che ognuna di queste discipline può offrire, grazie all’intership al Centro Europeo per le Operazioni Spaziali (ESOC) dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) a Darmstadt, in Germania.

[pubblicita] L’ESA è frutto di una collaborazione fra 22 stati, non necessariamente europei, che investono nella ricerca e in missioni spaziali, quali lo studio di pianeti e altri corpi celesti, il controllo di satelliti e il loro smaltimento, lo studio di onde gravitazionali, senza fini militari o economici, ma solamente di ricerca e sviluppo. Il nostro stage all’ESOC ci ha permesso di conoscere le principali missioni in corso e future e i vari settori di competenza in cui è diviso il centro, dandoci un quadro complessivo del funzionamento del centro stesso, di cui ci ha indubbiamente colpito la multidisciplinarità. Presso il centro collaborano tra loro ingegneri aerospaziali, elettronici, energetici, meccanici, informatici, nonché matematici e fisici. Inutile dire che si tratta di un ambiente estremamente stimolante per noi studenti di quinta liceo scientifico, che ci troviamo alle prese con la difficile scelta del percorso universitario da intraprendere. Oltre all’esperienza presso l’ESOC, durante le due settimane abbiamo avuto modo di visitare la splendida Francoforte, ricca di storia, ma affacciata alla modernità con la sua impressionante skyline. Ci teniamo a ringraziare la scuola per averci offerto questa irripetibile opportunità e ci auguriamo che anche i ragazzi di quarta scientifico possano trarne vantaggio.

Carolina Marsella e Alessandro Giorgi

 

 

 

Redazione Verbanonews
redazione_verbanonews@verbanonews.it
Noi di VerbanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore