Quantcast

E’ l’ora del coding nelle scuole legnanesi!

Al via oggi con le prime lezioni alla scuola Don Milani il progetto del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria  che promuove lo strumento che aiuta asviluppare il pensiero computazionale

Al via oggi con le prime lezioni alla scuola Don Milani di Legnano il nuovo progetto del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alto Milanese che promuove l’utilizzo del coding in aula per i bambini delle scuole elementari. Si tratta di uno strumento didattico utile a sviluppare nei più piccoli il pensiero computazionale per pensare in modo creativo e usare la logica nella vita di tutti i giorni.

Grazie a divertenti giochi online, il coding consente di imparare le basi della programmazione informatica, insegnando agli studenti a “dialogare” con il computer e a impartire alla macchina comandi in modo semplice e intuitivo. Il segreto sta tutto nel metodo, poca teoria e tanta pratica.

All’iniziativa hanno aderito gli istituti comprensivi Bonvesin de la Riva, Carducci, Manzoni, Via dei Salici di Legnano e la scuola primaria Rodari di San Giorgio su Legnano per un totale di circa 500 alunni di 25 sezioni del terzo e quarto anno. Dopo due incontri di formazione, per i 36 docenti è arrivato il momento di portare l’Ora del Codice in classe. Con la guida delle maestre e dei nostri Giovani Imprenditori, i bimbi saranno chiamati a risolvere problemi applicando la logica e il ragionamento attraverso tanti esercizi al pc.

[pubblicita]  «Negli ultimi anni – commenta Silvia Paganini Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Alto Milaneseci siamo impegnati ad incentivare ragazzi e ragazze delle scuole superiori a intraprendere studi scientifici per ridurre il mismatch formativo professionale. Con ALIcoding vogliamo promuovere la cultura scientifica fin dalle scuole elementari, fornendo al corpo scolastico e agli studenti uno strumento che aiuta a ragionare passo dopo passo sulle scelte migliori per arrivare alla soluzione».

«Il coding – continua Paganini – è uno strumento che si è pienamente affermato a livello mondiale entrando in numerosi programmi scolastici grazie alla sua efficacia nel trasmettere competenze di pensiero critico e problem solving. Il World Economic Forum sostiene infatti che il 60% dei bambini farà un lavoro che oggi non esiste, è quindi ancora più necessario e importante stimolare queste skill fin dalla tenera età. Vogliamo formare i giovani di domani, e lo possiamo fare con la tecnologia».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore