Quantcast

Le piene dell’Olona a portata di click, l’invenzione del Bernocchi

ll progetto, messo a punto dal gruppo A.R.C.A. dell'Isis Bernocchi, è stato sottoposto al Comune per l'installazione - Tramite un sensore i dati sulla portata dell'acqua saranno inviati su smartphone.

[pubblicita]  Un sistema per monitorare in tempo reale la portata del fiume Olona. Il progetto, messo a punto dagli studenti di A.R.C.A. (Attività di Ricerca e Costruzione Apparati scientifici), gruppo di lavoro dell'Isis Bernocchi guidato dal professore Francesco Lauricella, è stato sottoposto al Comune per l'installazione.

Il tratto del fiume Olona dove sarà posizionato l'apparecchio è quello vicino al ponte che collega il parcheggio comunale ai giardinetti Bernocchi-Dell’Acqua.

Tecnicamente si tratta di un tubo del diametro di circa 6 centimetri, lungo 2 metri da fissare alla parete verticale del canale. All’interno viene fatto scorrere un galleggiante dotato di sensore con relè reed che invia un segnale elettrico alla centralina di controllogestita da una scheda a microcontrollore Arduino, nel momento in cui tocca la superficie dell’acqua.

Sarà quindi il Bernocchi a rendere disponibile su internet, e quindi visualizzabile anche su smartphone, il dato relativo all'altezza dell'acqua del fiume, attivando in tempo reale l'allarme in caso di rischio alluvione.

Per alimentarlo, inizialmente, sarà sufficiente un pannello solare, con la possibilità in seguito di prelevare la corrente dalla rete elettrica comunale.

«Oltre ad essere un sistema di utilità sociale per le tematiche legate all’ecologia del territorio – spiega  il docente responsabile del progetto, al quale si sta lavorando da due anni  – è di grande interesse per il corso di Telecomunicazioni. Un progetto che vuole essere solo l'inizio di un capitolo più ampio sul monitoraggio del fiume, esteso anche allo stato e alla qualità dell'acqua». 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore