Quantcast

Friday For Future: giovani in piazza per difendere la Terra

Il 15 marzo studenti e attivisti scenderanno in piazza con Greta anche a Milano e Varese - Lo Smart Ambiente di questa settimana è dedicato a questo problema mondiale

Venerdì 15 marzo sarà la giornata mondiale del cambiamento climatico. Saranno in programma 1325 eventi in 98 paesi.

[pubblicita]  In Italia migliaia di giovani studenti e  attivisti scenderanno in piazza in tutte le grandi città e nella maggior parte dei capoluoghi di regione, compresi Milano (dalle 9.30), Varese (dalle 17) e Como, seguendo l’esempio di Greta Thunberg, la giovanissima attivista svedese che dal 20 agosto dello scorso anno fino al 9 settembre (giorno delle elezioni in Svezia) non si è presentata a scuola chiedendo al Governo un impegno contro il cambiamento climatico.

Dopo le elezioni, la sedicenne è tornata a scuola ma ogni venerdì continua a presentarsi davanti al Parlamento a Stoccolma con il cartello "Sciopero scolastico per il clima". La sua protesta è stata seguita in molti Paesi del mondo e il 15 marzo è stato lanciato lo sciopero scolastico per il clima a livello globale.​ Legnanonews sarà presente alle 17 alla manifestazione di Varese.

QUI PER LA MANIFESTAZIONE A VARESE

QUI LA MANIFESTAZIONE A MILANO

QUI LA MANIFESTAZIONE A COMO

DI SEGUITO LO SMART AMBIENTE A CURA DI FEDERICA FERRO  DEDICATO ALLA GIORNATA

Per quanto riguarda le scuole italiane il ministro dell'Istruzione Marco Bussetti ha dichiarato che «Si va regolarmente a scuola», ma come riporta repubblica.it, alcuni dirigenti scolastici in nome dell'autonomia scolastica hanno emanato circolari in cui considerano venerdì 15 giorno di "assenza giustificata" per chi andrà al "#Fridaysforfuture". 

Nelle scuole legnanesi, dove domani si svolgeranno per i ragazzi di quinta anche le prove Invalsi, la scelta di partecipare alla manifestazione per la Giornata Mondiale dell'Ambiente sarà autonoma e in caso di adesione sarà necessario portare la giustificazione. Alcuni ragazzi stanno comunque pensando di partecipare spontaneamente.

Nonostante non sia stata organizzata una partecipazione strutturata le scuole del territorio portano avanti progetti di educazione ambientale come nel caso del Bernocchi, dedicati alla sensibilizzazione del riutilizzo dei rifiuti. 

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore