Quantcast

Trasferimenti nella scuola al via

I movimenti interesseranno centinaia di docenti del Legnanese, soprattutto verso il sud

Riceviamo e pubblichiamo la relazione del sindacalista della Flcgil Legnano, Pippo Frisone sui trasferimenti scolastici. 


Oggi, lunedi 11 marzo, hanno preso il via i trasferimenti dei docenti delle scuole d’ogni ordine e grado fino al 5 di aprile  mentre il personale ATA  dal 1 aprile fino al 26 aprile. Il contratto sulla Mobilità ha validità triennale e va dal 2019 al 2022. Le operazioni di mobilità rimangono annuali  ma diverse sono le novità introdotte dal contratto.

Con l’abolizione degli Ambiti Territoriali e della chiamata diretta, vengono ripristinate tre distinte fasi :  a) comunale  b) provinciale  c) interprovinciale;  in quest’ultima fase si colloca la mobilità professionale (passaggi di cattedra e di ruolo). Scompare con il 2019/20 la titolarità sugli Ambiti, non più esprimibile, ricollocando tutti i docenti nella titolarità di scuola, pertanto i docenti che avevano l’incarico triennale restano titolari nella scuola di attuale servizio.

I docenti potranno esprimere fino a 15 preferenze analitiche (singole scuole) o sintetiche ( distretto, comune, provincia). Con la stessa domanda si potranno richiedere anche scuole di altre province. La novità più importante riguarda la permanenza per almeno un triennio per i docenti che hanno ottenuto il trasferimento o il passaggio di ruolo/cattedra nella scuola richiesta, con una preferenza analitica. La stessa permanenza per chi ha ottenuto il trasferimento con un codice di distretto sub-comunale limitatamente però alla sola prima fase dei movimenti.                                           

Il blocco triennale non riguarderà ovviamente il personale trasferito d’ufficio in quanto perdente posto e le categorie protette (legge 104 e simili) se la scuola ottenuta è situata in altro comune. Le aliquote da destinare ai trasferimenti interprovinciali e alla mobilità professionale saranno cosi rimodulate: 50% delle disponibilità da destinare alle assunzioni in ruolo, 40% alla mobilità territoriale, 10% alla mobilità professionale per l’a.s. 2019/20. Per gli anni successivi si rimodula la mobilità territoriale e professionale al 30% e 20% nel 2020/21 e al 25% e 25% nel 2021/22.

Per quanto riguarda il personale ATA nulla è cambiato rispetto agli anni precedenti. Per effetto dei pensionamenti a quota cento, che si aggiungeranno ai pensionamenti di dicembre 2018, si prevedono grandi spostamenti  dal nord verso il sud che apriranno vere e proprie voragini nelle scuole. Si prevedono oltre 140mila posti vacanti, concentrati soprattutto al nord che le procedure concorsuali straordinarie non riusciranno a colmare e un massiccio ricorso ai supplenti.     

Se i concorsi a DS e a DSGA non si concluderanno entro il 31 agosto, quello che verrà sarà ricordato come il nuovo anno scolastico all’insegna della precarietà e dell’incertezza.

Pippo Frisone – Flcgil Legnano

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore