Quantcast

Refezione scolastica: continua il contrasto alle morosità

Recuperati già 300mila euro, ora si passa alla riscossione coattiva

Scattano nuove misure di recupero del credito verso i ‘furbetti’ che non pagano la mensa: una società specializzata nella riscossione coattiva andrà alla ricerca di quelle famiglie che, pur avendo i mezzi economici per pagare, si rifiutano sistematicamente di farlo.

A settembre 2018 sono stati recuperati circa 300mila euro di morosità grazie a una serie di azioni messe in campo dall’Amministrazione Comunale, tra cui il blocco dell’iscrizione al servizio mensa per chi non era in regola con i pagamenti. Nonostante l'importante risultato ottenuto, rimane ancora alto il numero dei pasti non pagati.

“L'alimentazione è uno dei diritti fondamentali dei bambini, sancito anche dalla Dichiarazione Universale dei Diritti del Fanciullo. L'amministrazione comunale si impegna affinché questo diritto venga garantito, ma allo stesso tempo è nostro compito far rispettare le regole – commenta l’Assessora alla Scuola e formazione, Valentina Giro –. Il conto di tutte queste morosità pesa sulla comunità intera e su tutti i cittadini che correttamente pagano per il pasto dei propri figli. Per questo motivo abbiamo deciso di contrastare i ‘furbetti’ affidandoci a un ente specializzato per il recupero del credito. Ricordiamo che siamo sempre pronti ad aiutare le famiglie in difficoltà: i servizi sociali sono a disposizione per prendere in carico le situazioni di disagio economico”.

Le morosità degli anni scolastici 2016-2017 e 2017-2018 sono state trasmesse a Fraternità Sistemi di Brescia, ente specializzato per la riscossione, che opererà con strumenti specifici come il fermo amministrativo dell’auto di proprietà o il pignoramento, anche del conto corrente.

Il Comune di Rho è sempre stato attento ad aiutare le famiglie in difficoltà e lo è anche ora. Presentando la dichiarazione ISEE si possono ottenere riduzioni significative sulla tariffa, arrivando anche ad una costo di € 0,80 per singolo pasto. Le famiglie che si trovano in una situazione di difficoltà possono rivolgersi ai servizi sociali per valutare caso per caso le possibili soluzioni.

C'è ancora tempo per sanare la propria situazione, saldando le quote accumulate negli scorsi anni scolastici. In questi giorni, a coloro che risultano morosi giungerà una comunicazione da parte dell’agenzia di riscossione. In questa fase è possibile pagare senza particolari oneri aggiuntivi. In caso di mancato pagamento, partiranno invece immediatamente le azioni di riscossione coattiva con ulteriori spese a carico.

Per informazioni e chiarimenti relativamente ai pagamenti e/o alla definizione di un piano di rientro le famiglie si devono rivolgere alla Ditta Sodexo Italia S.p.A. ai seguenti recapiti:

Tel. 800761186 (dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al giovedì);

E-mail: inforette.scolastiche.fms.it@sodexo.com.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore