Quantcast

Stop al bullismo: studenti a “lezione” dal capitano Cantarella

Il capitano dei carabinieri ha saputo catturare l'attenzione della giovanissima platea - A fare gli onori di casa la dirigente scolastica Gabriella Lazzati

Il bullismo e il cyberbullismo non sono uno scherzo, ma un vero e proprio atto di violenza punibile dalla legge. É questo il messaggio lanciato dal capitano Francesco Cantarella della Compagnia Carabinieri di Legnano durante la "lezione" tenutasi oggi, mercoledì 13 febbraio, nell'aula magna dell'Istituto Tosi di Legnano. A fare gli onori di casa la dirigente scolastica Gabriella Lazzati. 

Il capitano ha saputo catturare l'attenzione della giovanissima platea. Durante il suo intervento ha citato la storia di Carolina Picchio che morì suicida, a 14 anni, dopo la diffusione in rete di un video a sfondo sessuale. E ha evidenziato che le vittime non devono mai sentirsi sole e nessuno deve restare a guardare in maniera passiva. 

«Stiamo parlando di un fenomeno sommerso, del quale gli adulti non sono a conoscenza: di fatto è un abuso di potere – ha spiegato il capitano -. Il bullo agisce con l'aiuto di un complice: il gregario attivo. Colui che assiste ai fatti senza reagire è chiamato gregario passivo ed è altrettanto colpevole, perchè assume un comportamento omertoso».

Numerose le domande degli studenti in sala: la figura del gregario, sia passivo che attivo, ha suscitato particolare curiosità. Altro punto delicato, che i giovani hanno voluto chiarire, è stata l'ipotetica reazione fisica della vittima o del testimone che assiste all'azione del bullo.

«Consigliamo di non reagire dal punto di vista fisico – ha spiegato ancora il capitano -. L'unica cosa da farsi è segnalare agli insegnanti, ai genitori e alle forze dell'ordine. Mai stare in silenzio. Ricordatevi che, dovesse esserci una rissa, sarete puniti, non importa se siete stati provocati. Gli strumenti per difendersi ci sono: chiamateci e denunciate».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 13 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore