Quantcast

Al via le specializzazioni sul sostegno

Pippo Frisone, sindacalista della Ficgil Legnano annuncia spiega requisiti e modalità.

Pippo Frisone, sindacalista della Ficgil Legnano annuncia che «il tanto atteso decreto sul Sostegno del Ministro Bussetti, finalmente ha preso il via alla data del 8 febbraio 2019» e spiega requisiti e modalità. 

Di seguito i titoli previsti:

– per l’accesso al percorso di specializzazione per Infanzia e Primaria viene richiesta la laurea in scienze della formazione ( primaria o infanzia) ovvero il diploma magistrale, compreso quello sperimentale linguistico, conseguito entro il 2001/02

– per l’accesso al percorso di specializzazione per la secondaria di 1 e 2 grado,  laurea + abilitazione  ovvero laurea + 24 CFU ovvero Laurea + 3 anni di servizio ultimo ottennio (in prima applicazione) e ITP col diploma , fino al 2024/25

Sono previsti test d’ingresso selettivi con 60 quesiti della durata di 2 ore. Potrà partecipare anche il personale di ruolo .

I percorsi di specializzazione si svolgeranno negli Atenei e saranno a pagamento.

Questo primo bando si prevede che sarà a 14mila posti, cui seguiranno altri due nel triennio per un totale di 40mila posti.

Sarà questa la prima occasione per rispondere a un fabbisogno sempre in aumento nel nostro Paese, diventato oramai una vera e propria emergenza nazionale. Il 36% dei supplenti sul sostegno sono privi di specializzazione, il 41% cambia scuola dopo un anno, il 12% addirittura cambia in corso d’anno.

Seguirà a giorni un DM che fisserà le date di presentazione delle domande e i contingenti dei posti, distribuiti nelle varie Regioni e nei diversi gradi dell’istruzione.

Pippo Frisone Flcgil Legnano

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore