Quantcast

Dal Galilei all’ESA, due liceali studiano lo spazio

Lo stage viene effettuato  all'ESOC (European Space Operations Centre), che gestisce le operazioni di controllo dei satelliti in orbita - I sue studenti hanno ottenuto una borsa di studio. 

Anche quest’anno due studenti del Liceo Galilei sono protagonisti di uno straordinario stage scientifico di due settimane all'ESA (European Space Agency), Agenzia Spaziale Europea, fondata nel 1975, incaricata di coordinare i progetti spaziali di 22 Paesi europei. 

Lo stage viene effettuato a Darmstadt, in Germania, all'ESOC (European Space Operations
Centre), che gestisce le operazioni di controllo dei satelliti in orbita. Nei mesi scorsi Carolina Marsella e Alessandro Giorgi di 5°A e di 5°H scientifico hanno partecipato a una selezione interna al Liceo Galilei (l’unica scuola italiana a godere di una borsa di studio per l’ESA): grazie ai loro meriti scolastici e alla spiccata motivazione, hanno ottenuto una prestigiosa borsa di studio, istituita dal liceo, che coprirà tutte le spese del viaggio.

Durante il periodo di permanenza, dal 10 al 22 febbraio 2019, i ragazzi saranno seguiti da un tutor
e, al ritorno, restituiranno agli altri studenti quanto appreso, sotto forma di incontri, meeting, documentazione fotografica e diario di bordo da pubblicare anche sul sito della scuola.

«Un’ottima opportunità di formazione in un contesto internazionale di eccellenza si profila per i due meritevoli studenti del Liceo Galilei – spiegano dalla scuola –, grazie all’iniziativa del dirigente scolastico, Marcello Bettoni, e del direttore del Mission Operations Department dell'European Space Operations Centre, ESA, Paolo Ferri».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore