Quantcast

Coro “Neovibes”: la Basilica “vibra” di musica natalizia

Un’altra iniziativa promossa dall’Istituto Bernocchi per i suoi 100 anni di  Istruzione Professionale e 60 di Istituto Tecnico 

 “Una bellissima serata, regalataci da giovani che con la loro passione per il canto e per la musica ci introducono perfettamente nello spirito del  Natale”. Questo il commento della prof.ssa Annalisa Wagner, Dirigente dell’Istituto “A. Bernocchi”,  al termine del Concerto corale che si è svolto venerdì 14 dicembre nella Basilica di San Magno. L’iniziativa, realizzata con il patrocinio del Comune di Legnano, è un’anteprima del nutrito programma di eventi con cui lo storico Istituto cittadino nel 2019 festeggerà  il proprio doppio anniversario: “Cento anni di  Istruzione Professionale  e sessanta di Istituto Tecnico – prosegue  la prof.ssa Wagner – hanno fatto della nostra scuola una realtà importante per la città di Legnano, per questo abbiamo voluto aprire alla cittadinanza i nostri festeggiamenti, offrendo diversi eventi culturali.”

Il Coro “Neovibes”,  invitato per l’occasione,  è una formazione polifonica composta da una trentina di giovani coristi, tra i 15 e i 27 anni, diretta dal giovane Fabio Zambon. Come suggerisce il nome ( NeoVibes, dal latino NEO “nuove” e dell’inglese VIBES “vibrazioni”) la volontà di questo coro è quella di fare da ponte tra diverse  epoche avvicinando l’antico al contemporaneo grazie all’interpretazione di brani composti in diversi secoli, dal quattrocento fino ai giorni nostri.  “E’ un po’ quello che ha fatto  il nostro  Istituto nel corso di un secolo  –  dice la prof.ssa  Francesca Toscano che ha presentato la serata –   Proiettando  verso il futuro l’esperienza acquisita, la scuola costruisce  ponti tra le generazioni”.

Gruppo 100+60, Centenario Professionale e sessantesimo Tecnico “Bernocchi”

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore