Quantcast

La Grande Guerra celebrata agli Istituti Vinci

Il coordinatore didattico, professor Antonio Vinci, ha fortemente voluto questa giornata e ha invitato in sede personaggi illustri

In occasione della ricorrenza della vittoria dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale, l’Istituto Vinci di via Mantova a Gallarate ha organizzato una giornata commemorativa, per gli alunni di quarta e quinta linguistico e aeronautico.

Il coordinatore didattico, professor Antonio Vinci, ha fortemente voluto questa giornata e ha invitato in sede personaggi illustri.

Ha aperto il discorso il colonnello Gianfranco Corsini, Presidente della Lombardia dell’Associazione Decorati, Medaglia d’Oro Mauriziana “Nastro Verde”: “La nostra associazione ha lo scopo di mantenere alto il ricordo della patria. In occasione delle celebrazioni della Grande Guerra è stata istituita la mostra itinerante “La Grande Guerra nelle tavole di Achille Beltrami”, 19 pannelli pubblicati nella Domenica del Correre”.

Riprende le fila del discorso Romano Cramer, Segretario Generale del Movimento N.I.F.D.: “Abbiamo passato cinque anni in un campo profughi nel paese di Pisino, perché nati nei territori di Istria e Dalmazia, sia durante la guerra che poco dopo. Vivevamo in una sola stanzetta in tanti, con gli spazi divisi dal fil di ferro”.

“Ho comandato diverse compagnie di Alpini – afferma il generale Cesare Di Dato, generale degli Alpini a.r. Presidente Onorario della sede di Rappresentanza del Movimento N.I.F.D. alla casa Militare Umberto I° di Turate – e ho finito la mia carriera a Como”. Il generale ha spiegato agli alunni lo svolgersi della prima Guerra Mondiale. 

La mattinata di studio è terminata con la proiezione di alcuni documenti d’epoca, del filmato “Grande Guerra – Groβe Krieg, documenti storici, lettere da Trieste a Budapest, 1915/1918”, realizzato dal professor Fulvio Madotto, direttore del Piccolo Museo di Trieste.

Silvia Galli

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore