Quantcast

Boccia alla Liuc: “La conoscenza è l’arma per la crescita”

Il presidente di Confindustria all'inaugurazione dell'anno accademico della Liuc - Presente all'inaugurazione anche il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti che ha lodato la Liuc. 

PMI protagoniste della giornata inaugurale dell’Anno Accademico della LIUC – Università Cattaneo. Ospite d’eccezione, questa mattina, 12 novembre, il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia che ha parlato delle università come «luoghi magici, di conoscenza per passare dalla percezione alla realtà». 

Parlando con i giornalisti, interrogato sul Governo, ha consigliato di concentrarsi sulla realtà del Paese, sul suo sviluppo, attraverso la tecnologia e l'innovazione. Da Boccia anche un invito a rilanciare i cantieri e una difesa all’apertura domenicale dei negozi. 

Presente all'inaugurazione anche il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti che ha lodato la Liuc, università che facilita l'ingresso nel mondo del lavoro.

Nella relazione del Rettore Federico Visconti sono stati richiamati i tre pilastri fondamentali del recente cammino di evoluzione dell’ateneo: la gestione della proposta di valore (didattica innovativa ma anche ricerca e LIUC Business School), il presidio delle relazioni con una pluralità di attori e la creazione di forze trainanti.

Il presidente LIUC Michele Graglia ha quindi citato il motto della Liuc #Trovailfuturocheticerca: «Dentro a queste parole – ha detto – c’è l’ottimismo di un futuro che non può mancare, la motivazione per un forte impegno verso domani».

A Raffaella Manzini, Professore Ordinario di Ingegneria economico gestionale e Pro Rettore alla Ricerca della LIUC – Università Cattaneo, e a Chiara Mauri, Professore Ordinario di Economia e gestione delle imprese dell’Università della Valle d'Aosta, è affidato infatti il compito di approfondire due “capolavori da valorizzare” nelle PMI, innovazione e marketing.

«Si tratta di sfide importanti – ha spiegato la prof.ssa Raffaella Manzini – che richiedono ingenti risorse, investimenti continui nel tempo e massa critica. Nonostante questo, molte PMI hanno dimostrato di saperle portare avanti». Per l'innovazione, Manzini ha evidenziato l'importanza del capitale umano e della propensione al rischio, mentre Chiara Mauri, paragonando il prodotto ad un'opera che per diventare un capovalora deve essere pulita dalla polvere, incorniciata e esposta. Tra gli esempi portati, quello della birra Poretti. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore