Quantcast

“Lombardia e Ricerca”, sul podio il Bernocchi con l’invenzione per la sicurezza dei treni

I premi saranno conferiti in occasione della Giornata della Ricerca che si svolgerà giovedì 8 novembre.

 Gli studenti del dell'Isis Bernocchi di Legnano sul podio del premio "Lombardia e Ricerca". Con il progetto ‘TSA’ Treno sicurezza attiva’  si sono aggiudicati il primo posto e 15mila euro.

«Abbiamo voluto istituire il premio "Lombardia è ricerca" con l’obiettivo di dare un forte impulso al potenziamento della ricerca e dell’innovazione, partendo dall’assunto che nella società sia importante trovare un punto di incontro tra impresa, università, istituti scolastici e ricerca per una nuova stagione di sviluppo. E' quindi con grande soddisfazione  che registriamo l'adesione convinta e partecipe a questo premio anche da parte di molte scuole e studenti lombardi, che hanno saputo proporre progetti di grande interesse, utilità e qualità, nel segno di una innovazione autentica e proiettata nel futuro. A tutti loro va il grande grazie mio personale e dell'istituzione regionale per l'impegno e il contributo che hanno saputo dare, e mi auguro continueranno a dare nel prosieguo dei loro studi e della loro vita umana e professionale». Queste le parole dell presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi, dopo che oggi la Giunta regionale ha approvato la graduatoria per l'assegnazione del premio "Lombardia è Ricerca" a progetti di studenti e gruppi di studenti delle scuole secondarie di secondo grado e dei percorsi di istruzione e formazione professionale. 

 

Questi nell'ordine i progetti premiati:
1 °posto: studenti del ISIS Bernocchi di Legnano (MI) – PREMIO EURO 15.000,00

2° posto: progetto “RiCibo-la tecnologia per la lotta allo spreco” ITI Hensemberger di Monza (MB): studenti del ITI Hensemberger di Monza (MB) – PREMIO EURO 12.000,00

3° posto: progetto ‘InTerAction’: studenti Liceo Galileo Galilei di Erba (CO) – PREMIO EURO 10.000,00

4° posto: progetto ‘ Safety multimedia Helmet’: studenti della FONDAZIONE ENAC LOMBARDIA-CFP CANOSSA – PREMIO EURO 7.000,00

Per ogni premio assegnato è contestualmente destinata una somma di 5mila euro a ciascuna delle 4 scuole di provenienza dei vincitori. I premi saranno conferiti in occasione della Giornata della Ricerca che si svolgerà giovedì 8 novembre, quando, al Teatro alla Scala di Milano, sarà conferito il Premio "Lombardia è Ricerca" che è stato assegnato ai professori Michele De Luca, ordinario di Biochimica all’Università di Modena e Reggio Emilia, Graziella Pellegrini, ordinario di biologia nel medesimo ateneo e Tobias Hirsch, associato dell’Università di Bochum e direttore del dipartimento di chirurgia plastica e ricostruttiva della Fachklinik Hornheide di Monaco, premiati per la sperimentazione della terapia genica ex-vivo per la cura della forma Giunzionale dell’Epidermolisi Bollosa, nota anche come ‘Sindrome dei Bambini Farfalla’.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore