Quantcast

Al Collegio Rotondi arriva il doppio diploma Italiano e Americano

Gli studenti iscritti ai licei del Collegio possono affrontare, con tutor personali, anche il piano di studi Americani che li porta ad ottenere dopo 4 anni il titolo di maturità Americana.

E’ stato presentato all’open day di sabato scorso il doppio diploma Italiano- Americano per gli studenti del liceo Scientifico e Linguistico del Collegio Rotondi grazie ad una collaborazione tra il Collegio e la Mater Academy di Miami.

Si tratta dell’ultima novità didattica introdotta dal Collegio di Gorla Minore che – spiegano dalla scuola – negli ultimi anni si sta sempre caratterizzando come una scuola internazionale.

«Sin dalla scuola materna – scrive la scuola in una nota stampa – i bambini hanno l’insegnante madre lingua inglese per 10 ore la settimana. Proposta didattica che anche nella primaria e nella secondaria  vede nella lingua inglese il “veicolo” per la presentazione di diverse discipline. Questo nuovo piano didattico, fortemente voluto dal  nuovo Rettore Don Andrea Cattaneo, permette agli studenti di arrivare al termine del percorso della secondaria di primo grado con una conoscenza eccellente dell’inglese e per non perdere questo bagaglio si è pensato di proporre agli studenti il doppio diploma Italiano-Americano». 

Gli studenti iscritti ai licei del Collegio possono, contemporaneamente allo studio ordinamentale Italiano, affrontare, con tutor personali, anche il piano di studi Americani che li porta ad ottenere dopo 4 anni il titolo di maturità Americana. «Una grande possibilità per tutti gli studenti – commenta il Rettore –  in particolare per coloro che intendono frequentare università all’estero».

Il progetto presentato sabato era iniziato sperimentalmente tre anni fa, e dopo i grandi successi degli studenti iscritti, (tutti promossi con il massimo dei voti dati dall’Accademia Americana), il Rettore ha deciso di estendere questa possibilità a tutti gli studenti che si iscrivono ai licei del Collegio. Questa possibilità sarà estesa anche agli alunni del terzo anno della scuola secondaria che potranno iniziare gli studi del doppio diploma  ancora prima di aver affrontato l’esame di terza media.

Il doppio diploma è l’ultima delle novità introdotte al Rotondi che si prepara a celebrare i 420 dell’istituzione nel 2019. Il prossimo open day sarà sabato 1 Dicembre, ma considerato il numero riservato di posti è possibile chiedere informazioni e fissare il colloquio con il Rettore contattando la segreteria.

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore