Quantcast

“We are a Family”, il film made in Bernocchi che promuove l’integrazione

Il film ha come protagonisti gli ex studenti stranieri dell'istituto è stato presentato nell'ambito del centenario

Sono iniziati i festeggiamenti per il doppio anniversario del "Bernocchi" di Legnano. Cento anni di Professionale (1919) e Sessanta di Tecnico (1959). Un "doppio compleanno" che impegnerà fino alla fine del 2019 l'istituto di via Diaz/Bernocchi con molte iniziative di carattere culturale. 

«Il primo appuntamento – scrive il Gruppo 100+60 Bernocchi – è stato davvero d'eccezione perché il pubblico riunito nella Sala Pagani del Leone da Perego ha assistito a un vero film con protagonisti alcuni ex studenti del professionale "Bernocchi"Il film è stato realizzato con il patrocinio dal Ministero dell'Istruzione al fine di promuovere l'integrazione degli studenti nati in un altro Paese nelle scuole italiane. Infatti nel film, dal titolo significativo "We are a family", alcuni studenti "stranieri" hanno raccontato la loro storia e quella della loro famiglia in Italia con accenti di grande intensità emotiva. Da anni il "Bernocchi" promuove l'integrazione tra studenti italiani e gli studenti non nati in Italia con progetti e attività di particolare spessore umano. Il film "We are a family" va nella stessa direzione. Molta soddisfazione da parte del Dirigente scolastico, prof.ssa Annalisa Wagner: "L'incontro del 3 ottobre esprime la capacità del nostro Istituto di fare cultura, di porsi come promotore e interlocutore per la cittadinanza con incontri di grande rilievo».

I festeggiamenti continueranno in queste settimane con altri incontri promossi dal gruppo di docenti e studenti, che coordina le diverse attività, nelle sale cittadine.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore