Quantcast

Rescaldina, piano per il diritto allo studio tra conferme e novità

Al centro dei nuovi progetti la biodiversità, la filiera del cibo, la tutela delle rondini e la lotta alle dipendenze

Nuovi progetti in vista per gli studenti rescaldinesi grazie al piano di diritto allo studio approvato all'unanimità dal Parlamentino cittadino durante l'ultima seduta consiliare.

Nel nuovo piano di diritto allo studio sono state confermate le ore di assistenza educativa scolastica e dello sportello ascolto, il servizio di pre e post scuola e il servizio "Pomeridiamo", ed è stato introdotto lo screening DSA. É inoltre previsto che la figura della coordinatrice coincida «con quella della pedagogista – come ha spiegato l'assessore alla pubblica istruzione Elena Gasparri –, così da poter garantire un'osservazione ed una presenza fissa e costante nelle scuole ed essere un punto di riferimento unico per gli insegnanti, gli studenti e le famiglie». Tra le novità anche l'implementazione della quota per il materiale delle pulizie, «nella convinzione che un ambiente sano passi anche da strutture ben mantenute».

Novità e conferma anche tra i progetti che gli istituti scolastici porteranno avanti in collaborazione con Piazza Chiesa. Proseguiranno le attività legate a "Puliamo il Mondo" e al progetto "Legalità e Memoria", così come la progettazione partecipata di alcuni spazi pubblici e il Consiglio delle Bambine e dei Bambini. Prenderà invece il via un progetto sulla biodiversità a cura di Legambiente che rientra nell'ambito di "Sistema Olona – La biodiversità che scorre", la proposta con cui Rescaldina, insieme agli altri comuni del PLIS del Rugareto, ha partecipato al bando di Fondazione Cariplo "Realizzare la connessione ecologica" nel 2016. Sarà inoltre attivata una collaborazione con Equos, una cooperativa che riunisce più di 50 gruppi di acquisto solidale della zona, con cui saranno portati avanti alcuni laboratori sulla filiera del cibo, nonchè con LIPU per un progetto sulla tutela delle rondini. Scuole e studenti saranno protagonisti anche del progetto sulle dipendenze votato all'interno del bilancio partecipativo, che prevede la partecipazione ad uno spettacolo teatrale a tema, ad una mostra interattiva e a degli incontri con esperti. Infine, in collaborazione con Dussman saranno attivati dei percorsi di educazione alimentare.

«Questo nuovo anno scolastico sarà accompagnato da alcuni importanti cambiamenti – ha sottolineato l'assessore alla pubblica amministrazione Elena Gasparri –. Con il pensionamento del dirigente scolastico, che colgo l'occasione per ringraziare, le scuole avranno nuove figure dirigenziali di riferimento. Inoltre, a seguito della procedura d'appalto prevista dalla legge, cambia la cooperativa di riferimento per i servizi educativi. Quello che non cambia, però, è la qualità dell'offerta, la collaborazione con gli insegnanti, la passione e la volontà di essere parte attiva nel processo di crescita degli studenti a 360°, così come l'intenzione di continuare a costruire e garantire una scuola sana, efficiente ed inclusiva. Il sistema approntato in questi anni ha consentito di approntare una collaborazione con gli insegnanti e con le segreterie sempre più chiara e precisa. Giunti all'ultimo anno del mandato, siamo contenti del percorso effettuato, delle relazioni maturate e dei progetti portati avanti insieme. Per questo ringrazio gli insegnanti, i dirigenti scolastici e la commissione cultura per il lavoro svolto insieme. Ci aspetta un nuovo anno scolastico intenso e ricco di proposte, e noi lo affronteremo insieme nella consapevolezza che investire nella scuola è credere nel futuro».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore