Quantcast

“Futura Varese”: anche il Bernocchi a “lezione di futuro”

A “FuturaVarese” c’era anche una delegazione del Bernocchi, e a Villa Recalcati  è risuonato il nome di Legnano.

“Futura” è il nome scelto dal Miur per definire un percorso che propone in tutt’Italia momenti di formazione, di didattica laboratoriale, di performances e spunti utili per far crescere  la scuola digitale. Partito da Bologna nel Gennaio scorso, il “treno” di Futura è passato in diverse regioni d’Italia e ha fatto tappa a Varese dal 13 al 15 settembre scorso.  L’Istituto “Don Milani” di Tradate-Venegono inferiore è stata la scuola che ha sostenuto il maggior sforzo organizzativo della manifestazione varesina, la quale  ha mosso centinaia di docenti e  circa 3000 studenti.

Tra loro anche una delegazione dell'I.S.I.S. Bernocchi di Legnano. Vanessa D'Angelo ed Elisa Perego della 4 C del Liceo Scientifico Scienze applicate, insieme a Nicoló Iacono e Zaccaria Piazza della 4 N del Professionale  sono stati infatti impegnati in una delle tre attività rivolte agli studenti delle superiori, ovvero il Model "Consilium": una due giorni di simulazione dei lavori del Consiglio di Regione Lombardia.

Eleganti, come si conviene, per immedesimarsi meglio nel ruolo di consiglieri, i ragazzi del Bernocchi hanno dibattuto con i loro colleghi di altre 14 scuole usando precise formule di rito, ma anche documentandosi: una discussione impeccabile nel rispetto della regole, nell’uso di un linguaggio formale e appropriato, ma soprattutto costruttiva come si auspicherebbe fossero tutti i dibattiti politici.

Mobilità sostenibile, lotta all'inquinamento e al consumo di suolo, incentivi per la digitalizzazione dei servizi sono stati al centro dei lavori degli studenti di “Consilium”. Il risultato concreto? Un testo di legge sulle smart cities, elaborato e limato con tanto di  emendamenti,  presentato nella giornata di sabato a Villa Recalcati alla presenza del ministro dell'istruzione,  Marco Bussetti, e del direttore generale del MIUR, Simona Montesarchio, responsabile dei fondi strutturali per l'istruzione e per l'innovazione digitale.

Oltre all'approvazione della legge, il "Consilium" studentesco ha affrontato il problema di un'ipotetica emergenza ambientale proprio nel territorio legnanese: studenti di diverse province hanno così trattato la questione cimentandosi nel ruolo di amministratori che devono adottare provvedimenti immediati in situazioni critiche.

Insomma, anche per quel che riguarda le competenze di cittadinanza e le regole della democrazia, “FuturaVarese” è stata anche un’occasione di “learning by doing”  e chissà che  i politici adulti non possano un giorno fare tesoro dei suggerimenti di questi brillanti giovani.

Gabriella Oldrini

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore