Quantcast

Corso per tecnico calzaturiero, in 13 hanno già un contratto

Due terzi dei diplomati al Bernocchi, al corso IFTS per tecnico calzaturiero, sono stati assunti in aziende del territorio - Al via la seconda edizione

Consentire ai giovani di acquisire competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. Questo l'obiettivo (centrato) del corso IFTS per tecnico calzaturiero che si è concluso all'Isis  Bernocchi di Legnano. Dei 20 studenti che si sono diplomati13 hanno già in mano un contratto di assunzione in una delle aziende calzaturiere del territorio che ha aderito al corso finanziato da Regione Lombardia. «Un risultato che dimostra la positività di un percorso che risponde al bisogno delle aziende di personale specializzato – dichiara Annalisa Wagner, preside dell'Isis Bernocchi, scuola capofila del progetto  –  A ottobre partirà la seconda edizione, finanziata sempre Regione Lombardia con l'adesione di nuove aziende». 

Dedicato alla formazione di tecnici calzaturieri altamente specializzati, soprattutto nella scarpa elegante da donna, il corso è stato studiato proprio per sopperire alla carenza di manodopera preparata e motivata. Alle lezioni frontali si sono alternate ore laboratoriali nella "Fabbrica Didattica": : «Gli studenti hanno avuto la possibilità di sperimentare  il lavoro in fabbrica in un ambiente protetto e didattico – ha spiegato Matteo Pasca, direttore di Ars Sutoria dove si sono tenuti i laboratori -, qui venivano date loro commesse da svolgere usando materiale di alto livello, proprio come accade in vere imprese del territorio». 

Quindi la pratica vera e propria nelle 16 aziende calzaturiere del territorio, alle quali se ne aggiungeranno altre il prossimo anno. «Grazie a questo corso  – ha spiegato Karl Schlecht di Parabiago Collezionipartecipiamo alla formazione della manodopera di cui abbiamo bisogno senza pescare il nuovo personale nel buio». Così è stata selezionata Alessia Nicoletti (nella video-intervista in pagina), a cui è stato offerto un contratto di un anno nell'azienda parabiaghese che produce per Thierry Rabotin, dove ha da poco portato a termine lo stage nel reparto di modelleria: «Mi hanno insegnato tutto da zero, dal taglio dei prototipi, alle lavorazioni al Cad – ha spiegato la giovane – Sono  appassionatissima di moda e sono felice di avere trovato questo lavoro»

Al corso Ifts si può accedere dopo avere superato il quarto anno di scuola superiore, ma può essere scelto anche come specializzazione post diploma o per reinventarsi nel mondo del lavoro.  Michael Consiglieri ha cominciato dalla manovia, ha frequentato un anno di università e ha creato un marchio di sneakers con un amico, ma è grazie a questo corso che ha realizzato la sua passione: diventare modellista. Il ragazzo è stato assunto a tempo indeterminato al calzaturificio Roveda che produce le scarpe per Chanel 

Contratto anche per Emanuele Salcuni che si è fatto notare durante il suo stage al calzaturificio Bollati di Parabiago. 

Il corso è partito grazie al finanziamento di Regione Lombardia e al gioco di squadra tra Associazioni di categoria, istituzioni, scuole superiori ed enti di formazione. 

Nella foto di gruppo anche Laura Castiglioni, per Confindustria scuola e formazione, e le due docenti referenti per il corso, Marina Nebuloni e Stefania Mancini.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore