Quantcast

Sei volte 100 (con una lode) all’Istituto Barbara Melzi

Nel futuro delle sei studentesse strade diverse che rispecchiano non solo gli studi fatti, ma anche i loro interessi e le loro attitudini

Nella foto in copertina, da sinistra, il preside prof. Flavio Merlo, Francesca Bellini, Sara Mari, Chiara Gazziano, Marta Cavaleri e Camilla Mazzetto


Hanno preso il massimo dei voti alla maturità 2018, ma il loro cammino verso l’eccellenza scolastica viene da lontano, inizia tempo fa.

Veronica Morlacchi (con lode), Francesca Bellini e Sara Mari al Liceo delle Scienze umane, Chiara Gazziano all’Istituto professionale socio sanitario, Marta  Cavaleri e Camilla Mazzetto al Liceo economico sociale hanno ottenuto il massimo dei voti confermando – ancora una volta – la validità di una preparazione scolastica che coniuga tradizione e innovazione, professionalità e passione educativa.

“Con il passare del tempo – raccontano – vedendo i risultati che ottieni nel corso del triennio, pensi che l’orizzonte del 100 sia alla tua portata, ma è un’idea inespressa, un desiderio che matura piano piano e si fa traguardo dopo le prove scritte degli esami. Forse il giorno più lungo è proprio la vigilia del colloquio orale perché quell’idea, quel desiderio potrebbero realizzarsi”.

Nel loro futuro strade diverse che rispecchiano non solo gli studi fatti, ma anche i loro interessi e le loro attitudini. Dalle loro parole emerge in modo chiaro che quanto appreso in classe nelle ore di lezione od esperito durante i periodi di Alternanza scuola lavoro o durante attività di volontariato diventa ora qualcosa a cui dedicarsi a tempo pieno, qualcosa per cui vale la pena impegnarsi.

Chiara e Marta ricominciano a studiare per i test di logopedia e medicina; Camilla andrà a giurisprudenza avendo come obiettivo la magistratura, Veronica si dedicherà allo studio delle lingue mentre Sara e Francesca (quest'ultima con un'esperienza giornalistica prima con Legnanonews e poi con Il Giorno) daranno continuità ai loro percorsi per dedicarsi ai settori dell’educazione e della cooperazione internazionale. 

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore