Quantcast

Edilizia scolastica: Città Metropolitana chiede 15milioni per Legnano e Parabiago

Nei fondi richiesti al Bando di Regione Lombardia anche due voci riguardanti progetti per l'Istituto Bernocchi e il liceo Cavalleri

Nella foto di copertina l'Istituto Bernocchi di Legnano


Oltre 85 milioni di euro da utilizzare per la realizzazione di 37 progetti di edilizia scolastica nell'ambito della programmazione nazionale per il prossimo triennio: è questa la richiesta della Città Metropolitana di Milano al “Bando per la raccolta del fabbisogno di interventi di edilizia scolastica 2018-2020” della Regione Lombardia a cui ha deciso di partecipare, presentando la propria candidatura.

Nello specifico si tratta di: messa in sicurezza, manutenzione straordinaria, rifacimento delle facciate, ristrutturazione degli spazi didattici e lavori di ampliamento, che riguarderanno numerosi istituti superiori distribuiti equamente in tutta l'area metropolitana milanese.

Tra i progetti presentati anche quello relativo ai lavori di ristrutturazione completa e messa a norma dell'Istituto Bernocchi per un totale di 8.400.000 euro. Una reale necessità per la scuola che necessita di un importante intervento di ristrutturazione come segnalato, fin dal suo insediamento, dalla preside Annalisa Wagner. «Mi auguro davvero che la richiesta venga accolta – è il commento della dirigente scolastica – Da quando sono arrivata ho portato avanti una serie di azioni per la messa in sicurezza della scuola. Questi fondi servirebbero per ristrutturare e  l' area "vecchia" del Bernocchi andando anche a eliminare le barriere architettoniche e a renderla antisismica. Un intervento assolutamente necessario». 

Opere di completamento auditorium, opera lasciata in stand by da anni, e di realizzazione di nuove aule al liceo Cavalleri per un totale di 6.703mila euro. Qui l'articolo: liceo Cavalleri, un cantiere senza fine.

In generale il progetto di Città Metropolitana prevede otto interventi nel 2018, undici nel 2019, per terminare con diciotto nel 2020. I contributi governativi verranno concessi agli Enti locali con apposito decreto di riparto del MIUR sino all'esaurimento della quota annua assegnata, nello specifico, dalla Regione Lombardia. Alle Città Metropolitane e alle Provincie sarà riservata una quota del 25% delle risorse che verranno destinate alla Regione, quale sostegno per la funzione fondamentale relativa all'edilizia scolastica, attribuita dalla Legge Delrio.

«L'adesione a questo Bando riconferma la volontà della Città Metropolitana di investire, sia in termini progettuali che di risorse economiche, sull'edilizia scolastica. La qualità dell'istruzione, la sicurezza dei plessi scolastici e più in generale il benessere degli studenti rimangono una priorità per il nostro Ente. Spero che il Governo voglia finanziare tutti i progetti che saranno presentati e che la Regione riconosca e premi l'ambizione dei contenuti di questo progetto e dei diversi interventi in esso contenuti, che permetterebbero di dare una boccata d'ossigeno all'edilizia scolastica nel nostro territorio», ha commentato il consigliere delegato all'edilizia scolastica Roberto Maviglia.

Una volta terminata la valutazione delle domande ritenute ammissibili al finanziamento, le graduatorie contenenti i progetti verranno approvate il 2 agosto 2018. 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore