Quantcast

Caronno P., il Numero Unico d’Emergenza 112 spiegato al “De Gasperi”

Cinque incontri con cinque diverse classi, per un totale di oltre un centinaio di studenti, nella mattinata dei volontari della Benemerita in congedo

Prosegue l’attività nelle scuole promossa dal Nucleo di Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Saronno, in collaborazione con il Nucleo di Volontariato ANC di Caronno Pertusella. Martedì 22 maggio è stata la volta degli studenti delle classi seconde dell’istituto caronnese di istruzione secondaria "Alcide de Gasperi": cinque incontri con cinque diverse classi, per un totale di oltre un centinaio di studenti.

I ragazzi hanno ricevuto la visita dei volontari della Benemerita in congedo, che li hanno intrattenuti, per circa un’ora a classe, sull’argomento "Numero Unico d'emergenza Europeo 112 – (NUE 112)". Il progetto, proposto alla dirigente scolastica nei mesi scorsi, ha ottenuto subito accoglimento e, per come sono andati gli incontri con gli studenti, un vasto consenso. Avvalendosi di filmati predisposti ad hoc ed impostando in maniera interattiva gli appuntamenti con i giovani partecipanti, i volontari ANC sono riusciti a catturarne l’attenzione e fornire loro le poche, ma essenziali nozioni per un utilizzo corretto e intelligente di questo servizio.

Molto utili si sono rivelate le informazioni relative alla possibilità di scaricare gratuitamente, da qualsiasi dispositivo (iOs o Android) l’app "Where are U", oltre alla dritta di modificare, nella rubrica dello smartphone, i nominativi delle persone che si voglia informare in caso di problemi, semplicemente inserendo, prima del nome, l’acronimo "ICE": notizie alla portata di tutti, ma, spesso, non conosciute, che, in caso di difficoltà, potrebbero fare la differenza.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore