Quantcast

“Hackaton”, la maratona regionale contro il bullismo

Stanziato il contributo regionale per la maratona che coinvolgerà squadre di studenti sollecitati a lavorare in team...

Realizzare interventi di prevenzione e contrasto a fenomeni di bullismo e cyberbullismo, attraverso il  coinvolgimento attivo degli studenti in un "Hackaton". E' questo l'obiettivo della prima delle due delibere approvate dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore alla Sicurezza di concerto con gli assessori all'Istruzione, Formazione e Lavoro e alle Politiche per la Famiglia e Pari Opportunità. 

Il progetto sul rispetto in rete, integra la convenzione sottoscritta lo scorso 5 luglio 2017 da Regione
Lombardia con l'Ufficio scolastico. Grazie ad un contributo regionale di 20mila euro, nel corso del
2018, verrà organizzato un "Hackaton", vale a dire una maratona regionale che sarà affrontata da squadre di studenti ai fini della realizzazione di un prodotto finale, il cui valore formativo è quello di sollecitarli a lavorare in team, ad esercitarsi nel public speaking e a trovare soluzioni su questioni specifiche, con un'attenzione particolare agli aspetti tecnologici e informatici.

«L'Ufficio scolastico regionale (Usr) della Lombardia – ha spiegato l'assessore alla Sicurezza – lavora da anni per contrastare fenomeni di bullismo e creare un sistema che ne possa promuovere il contrasto. I progetti verranno valutati da una Commissione che proclamerà i vincitori».

L'Usr utilizzerà lo strumento dell'avviso pubblico per selezionare, entro agosto e sulla base di linee guida condivise, il migliore progetto che dovrà prevedere modalità organizzative, procedure di coinvolgimento delle scuole della Lombardia e contenuti della maratona. 

L'educazione al rispetto delle differenze in ambito scolastico è invece al centro dell'altra delibera approvata (in attuazione dell'articolo 6 della Legge regionale 24 del 6 novembre 2017)
sulle misure di aiuto e assistenza alle vittime del terrorismo e per la formazione e ricerca nell'ambito della prevenzione di processi di estremismo violento. 

«Il progetto prevede che la Regione Lombardia – ha spiegato l'assessore – promuova accordi con l'Usr e le università lombarde per conoscere e prevenire i fenomeni e i processi di radicalizzazione nell'ottica dell'educazione al rispetto delle differenze. L'USR ha proposto una linea progettuale che è stata già condivisa, per creare figure di sistema con competenze didattiche e organizzative specifiche e favorirne una disseminazione sul territorio lombardo per un'educazione alle differenze per contrastare ogni forma di estremismo e radicalizzazione. Analoghi percorsi formativi sono gia' stati
sperimentate sia a livello europeo che in ambito nazionale, nei Comuni di Bologna e Reggio Emilia
».

L'obiettivo e' quello di selezionare 5 scuole "Polo" che facciano da riferimento per le altre e formare 150 figure di sistema con competenze specifiche. Allo scopo è stato approvato uno stanziamento di 30mila euro

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore