Quantcast

San Vittore, chiuso con un open day il “Progetto Legalità”

I ragazzi delle classi seconde delle scuole secondarie di primo grado "Leopardi" hanno presentato ai loro genitori gli elaborati realizzati sul tema del bullismo.

Si è chiuso sabato 19 maggio con un open day dedicato a robotica e bullismo il "Progetto Legalità", iniziativa didattica che l'amministrazione comunale di San Vittore Olona porta avanti da sette anni. Durante l'incontro, i ragazzi delle classi seconde delle scuole superiori di primo grado "Leopardi" hanno presentato ai loro genitori gli elaborati realizzati sul tema del bullismo.

«È un progetto che abbiamo ideato per compensare la mancanza dell’educazione civica nei programmi di oggi – spiega il sindaco Marilena Vercesi –. Quello che cerchiamo di fare, grazie anche all’apporto degli educatori professionali della Cooperativa Stripes, è proporre un’offerta formativa adatta ai tempi. Oggi ad esempio il tema dell’Open Day erano la robotica e il bullismo. Un robottino interattivo permetteva ai ragazzi di simulare degli atti vessatori».

Il tema drammaticamente d’attualità del bullismo non è stato però l’unico argomento trattato nel corso dell’anno scolastico. Gli organizzatori si sono occupati anche, ad esempio, di spiegare cos’è il comune come istituzione ed il suo funzionamento. Non sono mancate anche attività esterne come ad esempio le gite al palazzo di Giustizia di Milano ed al Pirellone, o a La Foppa ed al Mulino Meraviglia sulla Olona Green Way per educare al rispetto per l’ambiente. 

Tutte le attività didattiche svolte in quest’ultimo anno scolastico saranno ora raccolte in un opuscolo che verrà regalato ai ragazzi di terza media come vademecum per il loro passaggio alla scuola superiore.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore