Quantcast

“La favola dei 5 parchi”, il libro che fa scoprire il territorio ai bambini

Presentato in Comune il libro per bambini di Roberto Morgese che sarà distribuito nelle scuole legnanesi

C’è Babonza, la fatastrega della Bassa Valle Olona, e c’è Mirko, un curioso bambino che deve visitare cinque luoghi – i cinque Plis sovracomunali dell’Alto Milanese – e in ciascuno di questi trovare un grande tesoro. E’ una storia magica ma ambientata in luoghi reali del nostro territorio, “La una favola dei cinque parchi”, il libro di Roberto Morgese, presentato oggi, 18 maggio, in Comune a Legnano e destinata ai piccoli studenti legnanesi. 

L’obiettivo è quello di invitare i più piccoli alla scoperta, alla valorizzazione e al rispetto delle aree verdi del territorio: «Questa favola – ha sottolineato l’assessore alla Cultura, Franco Colombo –  è un invito a riscoprire i nostri parchi: sono proprio i bambini che porteranno nel verde e a riscoprire la natura i loro genitori, parte di una generazione di  automobilisti e inquinatori». 

Le 5mila copie della pubblicazione saranno distribuite nelle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie, pubbliche e paritarie, di Legnano. Il libretto si compone di una prima parte con il racconto di Morgese, scrittore per bambini di Parabiago, e di una seconda con le schede illustrative sul fiume Olona e sui parchi Alto Milanese, dei Mulini, di Legnano, del Roccolo, Ila e bosco Ronchi.

Il libro è stato realizzato con la collaborazione del Csbno, Legambiente Canegrate,  Amici degli Olona e il contributo di Lions e Leo: «Tutti coloro che hanno contribuito a questa iniziativa – ha sottolineato la consigliera comunale Federica Farina, ideatrice dell’iniziativa  – hanno prestato la loro opera gratuitamente. Speriamo che questa favola, tra magia e realtà, invogli i bambini a conoscere i loro parchi e, insieme, contribuisca alla promozione della lettura».

 

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore