Quantcast

Rescaldina, scuola in festa con “Un Poster per la Pace”

Vincitore della fase rescaldinese il giovane Joy Carollo, che passerà ora allo step successivo del concorso, ovvero quella distrettuale

Colombe, arcobaleni, mani colorate, rami di ulivo, aerei militari che lanciano fiori al posto delle bombe e bandiere da ogni parte del mondo: ce n'è per tutti i gusti nelle piccole opere d'arte realizzate dai giovani studenti delle scuole secondarie di primo grado di Rescaldina nell'ambito del concorso "Un Poster per la Pace" promosso dal Lions Club Rescaldina Sempione – come da tutti i Lions Club del mondo – per incoraggiare bambini e ragazzi ad esprimere la propria visione della pace. 

Galleria fotografica

Un Poster per la Pace - Rescaldina 4 di 16

Una mattinata di festa, quella che oggi, giovedì 17 maggio, è stata ospitata dall'auditorium di via Matteotti, durante la quale è stato premiato con un attestato, un libro di arte e un leoncino di peluche il vincitore Joi Carollo (nella foto a sinistra il suo disegno), che passerà alla fase successiva del concorso, ovvero quella distrettuale. Da lì, poi, il percorso continuerà fino alla proclamazione del vincitore finale, che sarà premiato con un soggiorno di otto giorni a New York. I complimenti, comunque, non sono mancati per tutti i giovani artisti rescaldinesi che hanno preso parte all'iniziativa sotto la guida dei loro insegnanti: tutti, infatti, avrebbero «meritato di vincere e di passare alla fase successiva», ha sottolineato il presidente del Lions Club Rescaldina Sempione Elena Casero, affiancata da Gianfranco Fumagalli, che a luglio raccoglierà proprio da lei il testimone alla presidenza del Lions Club locale, e dal dirigente scolastico Angelo Mocchetti.

La mattinata è stata l'occasione per premiare anche Andrea Leone, Giorgio Moschetto e ancora una volta Joi Carollo, primi classificati tra le classi terze alla prova di istituto delle Olimpiadi della Matematica, e Sara Mangano e Alessia Castiglioni, le due giovani studentesse che durante le celebrazioni per il 73° anniversario della Liberazione hanno rappresentato la scuola leggendo alcuni scritti di Piero Calamandrei.

Targa speciale anche per Renato Franchi e l'Orchestrina del Suonatore Jones, da sempre protagonisti della scena musicale rescaldinese e non solo, che durante la mattinata si sono esibiti in diversi brani, dedicando anche un pensiero alle famiglie coinvolte nel crollo di via Brianza. A tutti i giovanissimi studenti presenti, poi, è stata consegnata una matita gialla e blu, colori del Lions Club: «un invito – ha spiegato Casero – a fare nuovi disegni, a partecipare ancora a Poster per la Pace, e soprattutto a scrivere i propri pensieri, perchè i vostri pensieri e le vostre idee sono linfa vitale per il nostro futuro».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Maggio 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Un Poster per la Pace - Rescaldina 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore