Quantcast

Scuole in Festival, sesta edizione in favore di Anfass

Domenica 22 aprile, dalle 9.30 alle 20.45, si susseguiranno gli spettacoli di bambini, ragazzi e giovani studenti

Torna Scuole in Festival, l'appuntamento che da 6 anni unisce le scuole della città di Legnano in una giornata di teatro, inclusione e solidarietà. Domenica 22 aprile, dalle 9.30 alle 20.45, si susseguiranno gli spettacoli di bambini, ragazzi e giovani studenti: le scuole Tosi apriranno la giornata con "Tosi's story", mentre le Mazzini proporranno “Vento di poesia”. Diversamente dal resto del gruppo, l'istituto Tirinnanzi si esibirà in un concerto dal titolo “Angels watching over me”. Nel pomeriggio i bimbi delle Rodari porteranno in scena più spettacoli teatrali (Frammenti, Tutti a bordo, Un viaggio inaspettato, Una strana epidemia), mentre i più grandi delle Dante Alighieri con “Sbocciare” intendono rappresentare il momento della crescita che ogni adolescente vive durante gli anni delle scuole medie. Il compito di chiudere spetterà infine agli studenti del Dell'Acqua, scuola capofila del progetto che, in occasione del centenario della scuola, metteranno in scena “Ma che storia è questa, ovvero i segreti di un archivio”, scritto da Elena dell'Acqua.

«Tutte le scuole, negli anni, hanno sempre aderito con grande entusiasmo all'iniziativa – racconta la prof.ssa Cristina Gaudenzi -. Si tratta di un'iniziativa importante per la nostra città perchè studenti ed insegnanti si incontrano e si instaurano anche amicizie. Alla scuola servono momenti come questi, ai quali le persone si dedicano oltre il loro lavoro. I nostri ragazzi si sono appassionati al mondo del teatro e hanno lavorato tutti con impegno».

L'entrata al teatro Tirinnanzi sarà libera con la possibilità di fare un'offerta libera: il ricavato sarà donato ad Anfass che potrà acquistare un mezzo per il trasporto dei disabili. «Un'iniziativa come questa che crea rete e aiuta le associazioni è da preservare e valorizzare – sottolinea l'assessore alla cultura, Franco Colombo -. Le scuole sono un patrimonio culturale e potenziale e sono felice che ci siano persone che si mettono alla prova per per potenziare questo patrimonio scolastico». 

Il Dell'Acqua sarà protagonista anche attraverso la locandina dell'evento: tra i bozzetti creati dagli studenti di quarta, è stato scelto quello di David Pochabskyy, due teste di profilo contenenti una lampadina: «L'idea mi è venuta da un manifesto di un autore americano. La luce al centro simboleggia il palco mentre la tenda è l'emblema del teatro. Oggi i giovani preferiscono andare al cinema o allo stadio, invece il teatro può aprire la mente – ecco il perchè delle lampadine – e aiutare a avere nuove idee». 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore