Quantcast

Nidi gratis, Regione Lombardia amplia l’offerta

La Giunta Fontana ha aumentato del 15% l'offerta degli asili nido convenzionati   

La Regione Lombardia amplia l'offerta degli asili gratis che nel prossimo anno scolastico raggiungerà 16mila famiglie. Il provvedimento è stato adottato dalla Giunta Fontana: «Una delibera importante per le famiglie lombarde – ha commentato il neo assessore regionale alle Politiche sociali Stefano Bolognini – uno dei punti della nostra campagna elettorale che siamo riusciti a inserire già nella prima seduta di giunta e di questo ringrazio il presidente Fontana per la determinazione».

La misura – dice Bolognini, che ieri insieme all'assessore Giulio Gallera ha affiancato il presidente nella prima conferenza del dopo-giunta – «è stata accolta con interesse» e ha registrato «un rilevante successo per molte famiglie lombarde che voglio mandare i bambini al nido». «I numeri – ha proseguito l'assessore – confermano la bontà del provvedimento: nel 2016-2017 i nuclei familiari intercettati sono stati 13.000, nel 2017-2018 la stima è di arrivare a 14.500; ampliando del 15% l'offerta degli asili nido convenzionati vi è un'ulteriore previsione di aumenti di altri 1.200 posti per l'anno prossimo e quindi vorremmo raggiungere quasi 16.000 famiglie che potranno mandare i bambini al nido gratis». I requisiti restano invariati: indicatore Isee 2018 inferiore o uguale a 20mila euro; genitori entrambi residenti in Lombardia; entrambi occupati o in fruizione di percorsi di politiche attive del lavoro. La variazione di spesa prevista è di circa 3 milioni di euro che, sommati ai 31 milioni del provvedimento in corso, portano a 34 milioni i fondi che Regione Lombardia impiega per questa misura.

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore