Quantcast

Liceali a scuola di… pilota d’aereo

Studenti della classe 4a LA del Liceo scientifico opzione scienze applicate in visita alla compagnia aerea charter Neos a Somma Lombardo

Studenti della classe 4a LA del Liceo scientifico opzione scienze applicate in visita al quartier generale della compagnia aerea charter Neos a Somma Lombardo. 
La flotta di Neos è formata da Boeing 737 e da Boeing 767, rispettivamente a 186 posti in classe unica e 284 posti in due classi distinte, e di recente anche da Boeing 787.
Le destinazioni raggiunte dalla compagnia Neos sono sia di corto/medio raggio (come Spagna, Egitto) che di lungo raggio (Cuba, Emirati Arabi).
Gli aeroporti di partenza sono Milano-Malpensa, Bergamo-Orio al Serio, Bologna, Verona e Napoli.
La responsabile delle risorse umane, Sabrina Magnoni, ha raccontato la storia della compagnia e degli aerei utilizzati, introducendo, inoltre, le varie figure professionali presenti all’incontro.
I ragazzi hanno avuto l’opportunità di parlare con Emiliano Lisi, cabin crew human resources manager e assistente di volo responsabile di cabina, il quale ha raccontato loro in cosa consiste il suo lavoro: “La nostra è una realtà lavorativa molto particolare – ha commentato il manager -, per intraprendere una carriera di questo tipo servono molta passione e dedizione”.
Sono intervenuti all’incontro anche Marco Brusa, accountable manager, e Eugenio Brusa, information technologies manager, raccontando la loro carriera lavorativa e dando qualche consiglio alla classe riguardante la scelta dell’università per il proprio futuro lavorativo.
Linda Ascierto, recruiter supervisor e assistente di volo responsabile di cabina, ha spiegato ai ragazzi il percorso che si deve intraprendere dopo la scuola per diventare assistente di volo o pilota, facendo riferimento anche ai corsi tenuti nella sede Neos di Somma Lombardo. Infine, i ragazzi sono stati portati a visitare i simulatori di volo, con i quali vengono eseguite vere e proprie lezioni, potendo toccare con mano le parti di aeromobile.
Gli studenti sono rimasti positivamente colpiti da questa mattinata, per la prima volta hanno conosciuto una azienda di servizi e hanno trovato stimolante l’ambiente loro presentato.
Molti  hanno iniziato a prendere in considerazione una possibile carriera come pilota o assistente di volo, percorso di formazione professionale al quale nessuno, prima di questa visita, aveva pensato.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore