Quantcast

Riqualificare la Franco Tosi, dagli studenti “lavori eccellenti”

La commissione giudicatrice ha comunicato i lavori ritenuti migliori tra i 35 presentati - Le premiazioni il 27 marzo

"Ma che bei lavori hanno fatto i nostri ragazzi": è entusiasta la preside delle medie Tosi, Gabriella Lazzati, dopo aver visto i lavori presentati dai suoi studenti di terza, realizzati per il concorso di idee lanciato dall'amministrazione comunale insieme alla proprietà Presezzi. La commissione giudicatrice, composta da tre architetti e un docente universitario storico dell'arte e della cultura, ha comunicato alla scuola legnanese di aver valutato i lavori, «risutati eccellenti».

L’iniziativa ha coinvolto oltre 200 studenti che hanno presentato 35 progetti suddivisi in cui è la stata pensata la riqualificazione dell'ingresso della fabbrica oppure la realizzazione di un museo all’interno dell’area industriale. «I lavori si sono basati sui tre colori della Tosi – sottolinea Lazzati -. In questi lavori non c'è stata la mano dell'adulto e anche chi non va bene in italiano o matematica si è potuto riscattare. I ragazzi hanno preso ispirazione dal loro genio in autonomia in tutte le fasi del progetto, alcuni hanno preso ispirazione frequentando mostre e coniugando poi la loro idea».

La premiazione del concorso avverrà la sera di martedì 27 marzo per mano della proprietà Presezzi, mentre i lavori saranno poi esposti a scuola: «Sicuramente daremo modo di valorizzare questi lavori – ha specificato la preside -. Ringraziamo la famiglia Presezzi che ci ha permesso di far conoscere ai ragazzi la città dando modo loro di pensare ad una riqualificazione. Queste sono le proposte che ci piace proporre ai nostri studenti».

Le iniziative per i ragazzi non finiscono qui: la preside Lazzati ricorda che a fine anno avverrà la tradizionale consegna della Costituzione ai più grandi, ma prima, il 26 marzo, si ricorderanno uomini come Giuseppe Dossetti, a Giorgio La Pira e a Giuseppe Lazzati. «A 70 anni dalla Costituzione – commenta Lazzati – i ragazzi devono conoscere quel passato diventato presente».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore