Quantcast

Scuole chiuse per le elezioni, Sportpiù risponde

Lunedì 5 e martedì 6 marzo nelle strutture sportive della zona sarà organizzato "scuole in movimento" in tre diverse sedi

Lunedì 5 e martedì 6 marzo moltissimi Istituti Scolastici della Valle Olona e dell'Altomilanese chiuderanno perché sede di seggio in occasione delle consultazioni elettorali di domenica 4 marzo. Centinaia di alunni saranno a casa, e molto probabilmente altrettante famiglie saranno in difficoltà nel conciliare lavoro ed esigenze familiari.

Ecco “Scuola in movimento”: se la scuola chiude, perché non “spostarla” presso le strutture sportive della zona per regalare ai bambini due intere giornate (la fascia oraria coperta va dalle 8 alle 17 con possibilità di usufruire della mezza giornata) di sport, gioco, laboratori, attività ludiche e svolgimento dei compiti con l'assistenza di personale qualificato? I bambini si divertiranno, e i genitori non dovranno stravolgere la loro quotidianità lavorativa.

Quando abbiamo ricevuto la proposta l'abbiamo subito accolta e condivisa – spiega il Sindaco di Gorla Minore Vittorio Landoni perché ci è sembrata una valida opportunità educativa per tutti quei bambini che rimarranno a casa da scuola e avranno uno spazio a loro dedicato per apprendere attraverso lo sport e il gioco”.

La proposta sarà attiva presso ben tre diverse sedi, per garantire una capillarità su un territorio molto ampio e favorire le esigenze logistiche di ciascuna famiglia: a Castellanza/Legnano presso la Sport+Ballet School in via per Castellanza 33; a Gorla Minore presso il Palazzetto dello Sport in via Deledda; a San Vittore Olona presso il Centro Sportivo Malerba”.

Per rendere il servizio ancor più completo, sono state attivate collaborazioni con associazioni sportive e culturali del territorio, che saranno presenti alle due giornate con alcuni dei loro operatori.

Un'iniziativa di valore per tutto il territorio, che crea sinergie, che intercetta i bisogni delle famiglie, comprende le necessità degli Enti Scolastici e che mette sempre al centro il bambino, offrendo un'occasione di apprendimento alternativa alla Scuola, ma altrettanto stimolante e arricchente. Iniziativa che, inoltre, ben si integra con i Progetti degli Sport Camp, che ormai da anni vengono organizzati sul territorio da Sportpiù ed Energicamente.

Sportpiù

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore