Quantcast

La Spagna ospite del Liceo Galilei

La scuola, in collaborazione con WEP-World Education Progra,  ha realizzato un evento dal sapore spagnolo

Nei giorni scorsi il Liceo Galilei di Legnano, in collaborazione con WEP-World Education Program , organizzazione internazionale per la promozione dei programmai di scambio culturale all’estero, ha realizzato un evento dal sapore spagnolo.

Galleria fotografica

La Spagna incontra il Liceo Galilei 4 di 9

E, nel dire sapore, si vuol sottolineare l'atmosfera creata grazie alla musica, alla danza e alla degustazione, che hanno rappresentato l'apprezzata cornice dell'evento.

Giovanissimi interpreti per 'Granata' (il tenore Luca Tedeschi) e per 'Malo – bebe' (la studentessa liceale Federica Re), suggestiva esibizione di flamenco a cura di Maribel Tatti e delle sue allieve, degustazioni di tapas tipiche della cucina spagnola e di bevande dal gusto argentino, il 'lemon-champ' e il 'fernando', realizzate e offerte dagli allievi della Scuola IAL, con la supervisione della coordinatrice Simona Stella e dello chef Alessandro Maffioli.

Obiettivo della manifestazione è stato quello di valorizzare lo studio della lingua e della cultura spagnola: la lingua, tra le più parlate al mondo, ormai gettonatissima da chi sceglie l'indirizzo del Liceo Linguistico (nelle 14 classi di Liceo linguistico del Galilei tutti studiano spagnolo, oltre all'inglese e ad una terza lingua straniera); la cultura spagnola, molto vicina alla nostra, ma contemporaneamente affascinante per le sue peculiarità.

Ospiti della serata sono stati: José Maria Casero, Presidente dell’Associazione delle Scuole dell’Andalusia(EEA), Esther Pérez Borbujo – delegato di Extenda -Camera di Commercio Spagnola, Ente del Turismo Spagnolo, con testimonianze dirette sulla cultura, l'arte, la natura, il paesaggio che possono accogliere i giovani con molteplici formule di scambio culturale.

In rappresentanza di Wep, hanno portato la loro testimonianza gli studenti Exchange madrelingua spagnola in Italia per il loro programma di scambio e  Francesca Crocchiolo e Martino Vergnaghi i quali, riferendosi in particolare al il Liceo Galilei, hanno ribadito come tradizionalmente la nostra scuola ‘accolga con molta disponibilità gli studenti provenienti da altri paesi, come occasione di positivo confronto'.

Sono stati poi presentati i progetti attualmente in atto presso il Liceo Galilei dalla prof.ssa Ornella Ferrario, promotrice dell'evento insieme a Francesca Crocchiolo e dal prof. Diego Borghi, docente del Dipartimento di lingua spagnola del Liceo: "La didattica della lingua spagnola, supportata dalla presenza della docente madrelingua, – ha sottolineato il prof. Borghi- è ispirata alle esigenze comunicative e alla conoscenza dei valori fondanti della storia e della letteratura spagnola…”.

"All'attenzione alla metodologia didattica – ha aggiunto la prof.ssa Ferrario- si affiancano, ad esempio, proposte di stage all'estero, di esperienze di Alternanza Scuola-Lavoro in Spagna, di scambi individuali con l'Argentina, di tornei sportivi internazionali a Palma di Mallorca, che consentono ai giovani di conoscere altri paesi, non da semplici turisti, ma attraverso la relazione con le persone che li animano". 

La presenza di numerosi studenti appassionati, che hanno sfoggiato un'apprezzata conoscenza della lingua spagnola, di docenti, di genitori e di graditi ospiti, ha testimoniato l'interesse per l'evento, a cui il Comune di Legnano ha concesso il patrocinio.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Marzo 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La Spagna incontra il Liceo Galilei 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore