Quantcast

Dante Alighieri e Liceo Artistico uniti dall’arte

Presentati manufatti realizzati dai giovani allievi durante il progetto alternanza lavoro

Colori e creatività nell'aula magna nell'Istituto Dante Alighieri di Legnano, arricchita da 12 quadri e tre pannelli decorativi. 

Galleria fotografica

Dante Alighieri e Liceo Artistico: progetto dopo lavoro 4 di 13

È il risultato del progetto alternanza scuola-lavoro che ha visto la collaborazione tra le classi terze medie e 18 studenti della terza del Liceo Artistico Dell'Acqua.

Iniziativa presentata dal dirigente scolastico Giorgio Ciccarelli con l'assessore all'Istruzione Franco Colombo. A seguire passo a passo il progetto, le professoresse Marina Pessina, Anna Limido e Cristina Tunesi. 

«I ragazzi hanno svolto tre laboratori di Arte e Immagine – spiega Ciccarelli –. I liceali hanno vestito i panni di tutor e hanno seguito passo a passo i giovani delle medie. Tre i pannelli decorativi murali posati in aula magna, 12 quadri che hanno riprodotto dei ritratti di maestri del Rinascimento italiano e 27 modellini in 3D rappresentazione in scala di architetture contemporanee».

Articolato il percorso affrontato dai giovani studenti: «Hanno analizzato alcune delle opere più significative prodotte nell'arte rinascimentale – commenta Ciccarelli –. Poi, hanno organizzato un percorso espositivo prendendo in esame alcuni ritratti significativi del periodo rinascimentale riproducendoli con la tecnica dell'ingrandimento a quadretti in grande formato su pannelli decorati a tempera».

Entusiasta l'assessore Colombo, incaricato a scoprire le opere con gli studenti, ha commentato: «L'interscambio di idee e il confronto sono importanti per la crescita. Voi avete riproposto opere famose e creato pannelli decorativi. Avete sperimentato la creatività e questo è un arricchimento: l'arte serve per trasmettere il bello. Continuiamo ad unirci, confrontarci e a non isolarci»

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 26 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Dante Alighieri e Liceo Artistico: progetto dopo lavoro 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore