Quantcast

Mons. Delpini alla Liuc per parlare di reddito e benessere

L'arcivescono sarà ospite della tavola rotonda "Uguaglianza o diseguaglianze: solo una questione di reddito?"

La ricchezza produce la felicità? Qual è l’utilità del reddito rispetto al benessere? Sarà un ping pong intellettuale ad aprire l’incontro in programma alla Liuc di Castellanza, martedì 27 febbraio, con l’Arcivescovo di Milano Monsignor Mario Delpini dal titolo “Uguaglianza o diseguaglianze: solo una questione di reddito?”

Il professor Rodolfo Helg, Direttore della Scuola di Economia e Management della LIUC e il professor Luca Corazzini, Ordinario di Economia politica all’Università Ca’ Foscari di Venezia, si interfacceranno su questioni aperte fin dai tempi di Aristotele, riprese da moderni economisti e tuttora fonte di interesse e dibattito.

Povertà estrema e diseguaglianza sono due variabili economiche collegate, ma distinte. Entrambe possono creare problemi per l’efficienza del sistema economico. Ma hanno implicazioni etico valoriali di natura fortemente diversa.

«Se la crescita economica è fondamentale per la riduzione della povertà estrema che, negli ultimi 25 anni, si è ridotta nel mondo, attestata da circa 1 miliardo di persone fuori da questa pesante condizione – annota il prof. Helg – d’altro canto la crescente diseguaglianza di reddito genera problemi al sistema economico e, molto spesso, anche politici. La deriva populista e quasi – razzista di questi ultimi tempi è qualcosa su cui interrogarsi, ad esempio».

Uguaglianza e diseguaglianze non sono solo una questione di reddito, bensì di felicità, dirà il prof. Corazzini citando il paradosso di Easterlin per cui l’essere felici dipende molto poco dalle variazioni di reddito e di ricchezza.

Sarà, quindi, la tavola rotonda con Monsignor Delpini, il presidente della Liuc Michele Graglia, la professoressa Eliana Minelli e il dottorando Niccolò Comerio a dipanare il filo della matassa con l’aiuto del giornalista Gianfranco Fabi (Gruppo 24Ore) moderatore dell’incontro aperto alle domande del pubblico.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore