Quantcast

Cassioli, campione non vedente alle Bonvesin

Daniele si e’ presentato ai ragazzi con la semplicita’e la trasparenza che contraddistinguono il suo carattere positivo e solare...

Oggi, giovedì 18 gennaio, alla palestra della Scuola secondaria di primo grado Bonvesin della Riva i ragazzi di terza media hanno potuto incontrare il campione paralimpico Daniele Cassioli.

Daniele e’ un ragazzo non vedente, con la passione per lo sci nautico. Lo pratica da oltre vent’anni, e ha vinto la bellezza di 22 medaglie d’oro ai campionati del mondo,  20 titoli europei e 27 italiani.

Daniele si e’ presentato ai ragazzi con la semplicita’e la trasparenza che contraddistinguono il suo carattere positivo e solare. Ha raccontato la sua storia, senza fare mistero delle difficolta’ incontrate, delle fatiche e delle rinunce fatte per raggiungere i suoi ambiziosi traguardi, in ambito scolastico, professionale e sportivo.

I ragazzi si sono dimostrati attenzione nel ricevere consigli e suggerimenti. Segreti sulla cecità, curiosità sullo sport paralimpico e ampio spazio a quegli spunti di crescita personale di cui tanto hanno bisogno i giovani di oggi.

“Come si affronta la paura”, “come sono i tuoi sogni di notte” “come ti prepari per le gare”, “saresti stato una persona migliore se avessi visto”. Queste alcune delle domande dei 120 ragazzi, ai quali Daniele ha risposto con gioia , serietà e concretezza, ma anche con quel pizzico di ironia e informalita’ necessarie per “arrivare” agli alunni!

Da tutti gli insegnanti delle Bonvesin il ringraziamento a Daniele, per l’occasione di crescita e di riflessione che ha regalato ai ragazzi.

Per saperne di più consultare il sito www.danielecassioli.it, ma anche visualizzare il video in copertina.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore