Quantcast

Bonvesin de la Riva, al via la settimana interculturale

Da lunedì 11 a lunedì 18 dicembre, una serie di attività educative che prendono spunto dalle diverse culture rappresentate nell'istituto.

Torna l'appuntamento con l'ormai tradizionale settimana interculturale dell’Istituto Bonvesin de la Riva, che quest’anno si svolgerà da lunedì 11 a lunedì 18 dicembre. Dalla scuola dell'infanzia di via Cavour alle primarie De Amicis e Don Milani, per finire con la secondaria, tutta la scuola ha programmato attività educative che prendono spunto dalle diverse culture rappresentate nell’istituto.

La scuola dell’infanzia di via Cavour, che ha sempre registrato il maggior numero di alunni stranieri
presenti nell’istituto, ha organizzato laboratori che coinvolgono non solo gli alunni di origine straniera, ma anche i loro genitori. Negli altri plessi le facilitatrici linguistiche e tutti gli alunni durante questa settimana speciale hanno modo di approfondire con i loro insegnanti le tematiche più varie, di natura interculturale. I progetti sono stati sviluppati in sinergia con la rete FAMI – Progetto Misura per Misura, che nella secondaria prevede una serie di incontri con esperti della Fondazione Somaschi per scoprire stereotipi e pregiudizi sulle altre culture, al fine di sensibilizzare gli allievi all’interculturalità e all’integrazione.

A conclusione della settimana interculturale, durante gli Open Day gli allievi mostreranno ai compagni più giovani i loro lavori più interessanti.

Raffaella Gaviani – Funzione strumentale Intercultura, Istituto Bonvesin de la Riva

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore