Quantcast

Stem Like a lady, sul podio l’istituto Torno

"Una cialda colorata per una giornata fortunata": è lo slogan della squadra "Drink Coffee"

"Una cialda colorata per una giornata fortunata": è lo slogan di ‘Drink Coffee’ la squadra del Torno Economy di Castano Primo che ha trionfato sul podio di STEM Like a Lady!, il Contest del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alto Milanese realizzato con il supporto dei partner Rancilio Group Spa di Parabiago, BCC di Busto Garolfo e Buguggiate, JCI Varese e Class Editori.

Cinquanta i progetti in gara e più di 300 i partecipanti di 8 scuole superiori dell’Alto Milanese che si sono sfidati ‘a colpi di video’ per trovare un nuovo modo di interagire tra la macchina del caffè di Rancilio Group, la torrefazione, il barista, il cliente sfruttando le potenzialità della rivoluzione digitale. A valutare i lavori Egidio Alagia, Presidente Gruppo Giovani di Confindustria Alto Milanese, Giorgio Rancilio, Amministratore Delegato di Rancilio Group Spa, Massimo Tufano, Responsabile Area Mercato BCC Busto Garolfo e Buguggiate, Elisa Rossini di JCI Varese e Domenico Ioppolo di Class Editori, che hanno stilato la classifica dei top five video finalisti.

Grazie alle idee innovative proposte, la qualità del video realizzato e la preparazione della Project Leader Giulia Bossi che ha saputo rispondere con decisione alle domande sul palco, è stato il team Drink Coffee a convincere definitivamente la Giuria. I ragazzi hanno infatti pensato a tre nuove soluzioni: la produzione di cialde colorate, la possibilità di scegliere il design della macchina con una memoria interna per tenere aggiornato l’inventario, un touch screen per il consumatore con cui ordinare e personalizzare il proprio caffè.

La cerimonia di premiazione di sabato 2 dicembre presso l’Auditorium BCC Don Besana, aperta da Egidio Alagia, è stata una mattinata all’insegna del mondo STEM per comprendere l’evoluzione del mondo del lavoro dove la diversità di genere non è un ostacolo bensì un’opportunità.

Tante le testimonianze a partire da Sofia Borri, ideatrice di Piano C, uno spazio di coworking per coniugare lavoro e maternità, seguita da una tavola rotonda con quattro donne provenienti da settori considerati ‘maschili’. Gaia Guadagnoli ha illustrato la storia di Bretmaps, un’app che permette ai cittadini di segnalare situazioni di pericolo idrogeologico, Parvin Afsar ha raccontato il suo ruolo di giovane Amministratore Delegato di Ital Parts Sitindustrie Valvo Metal specializzata in valvole per impianti petroliferi. A sfatare il mito che donne e motori sono due mondi paralleli è intervenuta Clara Gallazzi della concessionaria Terreni Elsauto, Silvia Ricci infine ha spiegato la sua scelta per niente scontata di rinunciare a una carriera nel settore bancario per seguire l’impresa di costruzioni di famiglia.

Federica Simonetto, Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Alto Milanese e Project Leader di STEM Like a Lady, insieme a Gloria Manigrasso di Class, ha parlato della bella esperienza al Salone dello Studente di Reggio Calabria e Roma, dove ha presentato il progetto davanti a numerosi studenti. Un gruppo di studentesse di un Istituto agrario di Roma ha infatti deciso di partecipare alla gara inviando il proprio filmato, molto apprezzato da tutti.

A chiudere la mattinata Lara Botta, Vice Presidente Nazionale Giovani Imprenditori di Confindustria, e Chiara Milani di JCI, che si sono complimentate per la qualità dei progetti ricevuti.

«STEM Like a Lady – commenta Egidio Alagia – è stata l’edizione pilota di un’iniziativa con la quale abbiamo voluto sensibilizzare le ragazze allo studio delle materie scientifiche e aiutarle ad essere più consapevoli delle loro capacità di leadership. Le Project Leader hanno visitato i reparti di Rancilio Group, sono state affiancate da Giovani Imprenditori e hanno avuto il compito fondamentale di rappresentare sul palco i propri compagni. Tutto questo per trasmettere alle studentesse il messaggio che se vogliono inseguire dei percorsi tecnici, o aspirare a importanti posizioni professionali, non devono sentirsi discriminate, anzi devono perseguirli con dedizione e passione».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore