Quantcast

L’itis Bernocchi in visita al Mollificio Legnanese

L’iniziativa è nata con l’obiettivo di far conoscere ai giovani il mondo manifatturiero attraverso visite guidate nelle aziende locali

L’azienda Mollificio Legnanese Spa, una realtà produttiva tra le più longeve del territorio, con i suoi 62 anni di storia ed 80 addetti, ha aperto le porte dei propri stabilimenti a circa 60 studenti dell’itis Bernocchi di Legnano di indirizzo meccanica meccatronica, delle classi 4° e 5° superiore. 

L’iniziativa, nata con l’obiettivo di far conoscere ai giovani il mondo manifatturiero attraverso visite guidate presso le aziende locali, ha nel corso delle edizioni, raccolto un crescente successo, rappresentando un’occasione unica attraverso la quale i ragazzi, vivendo un momento di esperienza diretta in azienda, possono cogliere il ruolo fondamentale che l’impresa svolge nell’economia e nella società.

L’azienda Mollificio Legnanese Spa è da sempre coinvolta nei progetti di Alternanza scuola lavoro, ritenendo il dialogo tra scuola e impresa un’occasione molto importante, in grado sia di far conoscere le eccellenze del territorio, sia di stimolare nei giovani uno scambio costruttivo, e favorendo l’inserimento di future risorse nel mondo del lavoro.

Ad accogliere gli studenti, il titolare dell’azienda, nonché Direttore Commerciale, Franco Massari, il direttore dell’ufficio tecnico Ing. Mario Barbaresco e il responsabile amministrativo Rag. Luciano La Volpe.

I ragazzi sono stati poi suddivisi in gruppi, ed accompagnati anche dagli altri collaboratori l’Ing. Paolo Leonardi (dell’Ufficio Tecnico) ,dal Direttore della produzione Danilo Colombo, e dal Responsabile della programmazione e produzione Alessandro Colombo, hanno così avuto modo di visitare lo stabilimento potendo osservare da vicino tutte le fasi del processo di lavorazione meccanica dalla materia prima al prodotto finito.

«Siamo stati piacevolmente sorpresi dalla grande curiosità degli studenti, che hanno rivolto molte domande agli Ingegneri dello stabilimento, di fronte alla complessità dei macchinari e delle lavorazioni – queste le parole di Franco Massari – per noi dare la possibilità di far vedere all’esterno quello che facciamo e come lo facciamo è sempre un piacere»

«Con questo incontro – ha sottolineato l'ingegner Mario Barbaresco – gli studenti hanno potuto conoscere il cuore di un’importante realtà aziendale, dando all’azienda la possibilità di raccontare chi siamo e cosa facciamo, e mostrando come un’azienda non è solo produzione dei suoi prodotti, ma anche espressione di persone che condividono valori, obiettivi e si impegnano al loro raggiungimento, in quanto l’investimento più importante riteniamo sia rappresentato dal suo capitale umano».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore