Quantcast

Consiglio Comunale dei Ragazzi, via libera al regolamento

Il Parlamento cittadino durante l'ultima seduta ha approvato il regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale junior Si alza il sipario sul Consiglio Comunale dei Ragazzi

Non è ancora un debutto ufficiale, ma ormai sembra che manchi davvero poco: ieri sera, mercoledì 22 novembre, il Consiglio Comunale dei "grandi" ha approvato il regolamento per il funzionamento del Parlamento dei colleghi junior.

Il documento è in gran parte frutto del lavoro dei giovani consiglieri stessi, con poche correzioni da parte degli uffici essenzialmente per questioni di forma, e da ieri sera è a tutti gli effetti un atto di Palazzo Molteni. Adesso non manca che l'elezione del sindaco, cui procederanno i rappresentanti di classe, e poi, completata la squadra con un vice e tre assessori, i ragazzi saranno pronti per partire. 

«Il progetto – ha ribadito l'assessore all'istruzione Stefano Carnevali – parte da lontano e punta a coinvolgere i ragazzi nella vita politica e sociale della comunità. Abbiamo iniziato con delle visite in Comune e negli uffici, con cui i ragazzi hanno cercato di capire cosa vuol dire essere amministratori e come funziona la macchina amministrativa locale, e abbiamo riscontrato una grande curiosità e voglia di comprendere che ci ha spinto a proseguire nel percorso, facendo in modo che fosse il più possibile guidato dal basso. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi – ha continuato Carnevali – non sarà un organo con valenza solo formale, non facciamo tutto questo per gioco: contiamo di renderlo un organo veramente attivo e con funzioni fattive»

I consiglieri junior, infatti, avranno la possibilità di proporre iniziative ed idee ad amministrazione e associazioni, soprattutto per quanto riguarda la vita in paese da parte delle giovani generazioni, potranno essere interpellati dalla giunta guidata da Susanna Biondi e potranno proporre e contribuire alla realizzazione di progetti, anche in questo caso soprattutto in relazione agli ambiti che i ragazzi vivono e quindi conoscono maggiormente.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore